Una piccola Luna temporanea intorno alla Terra? Lo studio sull’asteroide 2024 PT5

Il nostro pianeta si prepara ad avere una nuova Luna, di appena 10 metri di diametro e per poco meno di due mesi. In uno studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes, viene calcolata la traiettoria che nei prossimi mesi percorrerà l’asteroide 2024 PT5, in avvicinamento alla Terra. È noto che esiste un programma di difesa planetaria per intercettare i pericoli provenienti dagli asteroidi e già nel 2022 è stata, a fini di studio e prevenzioni, deviata la traiettoria di Dimorphos. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il massimo splendore è previsto per le 4:34 del mattino. L’eclissi inizierà alle 02:40 e si concluderà alle 06:30, con il picco massimo attorno alle 04:44. (LA NAZIONE)

Come sarebbe guardare il cielo e avere a portata di vista una seconda Luna? Sicuramente suggestivo. Dopotutto esistono molti pianeti, anche nel Sistema Solare, con più di un satellite in rotazione intorno agli stessi. (Virgilio)

La Terra avrà presto due lune, ma non nel modo in cui pensi

Il nostro pianeta si prepara ad avere una nuova Luna , di appena 10 metri di diametro e per poco meno di due mesi : lo indica lo studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell'Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes. (L'Eco di Bergamo)

Per due mesi, la Terra acquisirà una seconda luna, il piccolo asteroide 2024 PT5. Ecco cosa sappiamo. (Passione Astronomia)