Un nuovo asteroide diventa una mini-Luna per la Terra

- Dal 29 settembre al 25 novembre 2024, la Terra avrà una seconda luna, un piccolo asteroide di 10 metri chiamato 2024 PT5. Questo fenomeno, sebbene non visibile a occhio nudo, rappresenta un evento interessante per la comunità scientifica. Scoperto dai due astronomi spagnoli Carlos e Raúl de la Fuente Marcos grazie ai telescopi dell'Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System in Sudafrica, l'asteroide sarà temporaneamente catturato dalla gravità terrestre.

Il termine "mini-Luna" si riferisce a oggetti celesti che vengono temporaneamente intrappolati nel campo gravitazionale della Terra. Questo fenomeno non è raro, ma ogni nuova scoperta offre l'opportunità di approfondire la nostra comprensione del Sistema solare e delle dinamiche gravitazionali. L'asteroide 2024 PT5, con un diametro di soli 10 metri, è un esempio perfetto di come anche piccoli corpi celesti possano interagire con il nostro pianeta.

La scoperta di 2024 PT5 è stata pubblicata sulla rivista scientifica "Research Notes" dell'AAS. Gli astronomi hanno descritto come l'asteroide sarà catturato dalla gravità terrestre e orbiterà intorno alla Terra per 56 giorni. Durante questo periodo, 2024 PT5 sarà studiato attentamente per raccogliere dati preziosi sulla sua composizione e traiettoria.

L'importanza di queste osservazioni risiede nella possibilità di migliorare le nostre conoscenze sulle caratteristiche fisiche degli asteroidi e sulle loro orbite. Questi dati possono essere cruciali per future missioni spaziali e per la prevenzione di potenziali impatti con la Terra. Inoltre, lo studio di asteroidi come 2024 PT5 può fornire indizi sulle origini e l'evoluzione del Sistema solare.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo