17 settembre, la Terra si prepara ad avere due lune per due mesi: com’è possibile?

17 settembre, la Terra si prepara ad avere due lune per due mesi: com’è possibile?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il massimo splendore è previsto per le 4:34 del mattino. La Luna apparirà circa il 7% più grande e un po' più luminosa della media. Poi, nelle prime ore del 18 settembre, la Luna regalerà anche un'eclissi parziale ben visibile dall'Italia e nel resto d'Europa, oltre che in Africa occidentale, Sud America e nella parte orientale del Nord America. L’eclissi inizierà alle 02:40 e si concluderà alle 06:30, con il picco massimo attorno alle 04:44. (LA NAZIONE)

Su altri giornali

Il nostro pianeta si prepara ad avere una nuova Luna , di appena 10 metri di diametro e per poco meno di due mesi : lo indica lo studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell'Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes. (L'Eco di Bergamo)

Come sarebbe guardare il cielo e avere a portata di vista una seconda Luna? Sicuramente suggestivo. Dopotutto esistono molti pianeti, anche nel Sistema Solare, con più di un satellite in rotazione intorno agli stessi. (Virgilio)

Una piccola Luna temporanea intorno alla Terra? Lo studio sull’asteroide 2024 PT5

Tra pochi giorni, la Terra accoglierà una temporanea compagna celeste, oltre alla Luna. Si tratta dell’asteroide 2024 PT5, un piccolo corpo celeste dal diametro di circa 10 metri, recentemente scoperto dai due astronomi spagnoli Carlos de la Fuente Marcos e Raúl de la Fuente Marcos, grazie ai telescopi dell’Asteroid Terrestrial impact Last Alert System in Sudafrica. (Passione Astronomia)

In uno studio guidato da Carlos de la Fuente Marcos, dell’Università Complutense di Madrid, e pubblicato sulla rivista Research Notes, viene calcolata la traiettoria che nei prossimi mesi percorrerà l’asteroide 2024 PT5, in avvicinamento alla Terra (Il Fatto Quotidiano)