Cos'è Crowdstrike e perché un suo aggiornamento ha bloccato Microsoft e i computer di tutto il mondo

Per saperne di più:
Ucraina

Un bug in un aggiornamento del software di sicurezza Crowdstrike ha causato una serie di “blue screen of death” su milioni di dispositivi Microsoft Windows in tutto il mondo. L’incidente, avvenuto venerdì 19 luglio ha avuto un impatto significativo su aziende, enti pubblici e privati, causando disagi e danni economici ancora da quantificare. L'aggiornamento che ha danneggiato Microsoft Crowdstrike: nessun attacco hacker La fragilità dei sistemi informatici L’aggiornamento che ha danneggiato Microsoft Come riporta Tgcom24, l’errore ha riguardato la piattaforma Falcon Sense, un sistema di protezione per endpoint ampiamente utilizzato per la sua efficacia contro le minacce informatiche. (Virgilio Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Milano, 2024 – Voli cancellati o in ritardo a Malpensa e Linate per effetto dei gravissimi problemi al meccanismo di gestione Microsoft in Usa e le ripercussioni, soprattutto indirette ci sono. (IL GIORNO)

I guasti tecnici hanno interessato banche, aerei e aziende a livello globale. A Milano i problemi hanno interessato Piazza Affari dove l'indice Ftse Mib è stato calcolato in ritardo. (MilanoToday.it)

Ripercussioni anche sullo scalo di Fiumicino, a Roma, dove però i sistemi funzionano: "Le compagnie aeree che operano qui hanno subito impatti negativi dalla diminuzione di servizio registrata in altri scali a livello globale", ha spiegato il dirigente (chief aviation officer) di Aeroporti di Roma, Ivan Bassato. (Repubblica Roma)

CrowdStrike, cos'è la “schermata blu della morte” apparsa sui computer colpiti dal bug e cosa fare

CrowdStrike SLB (Borsa Italiana)

Anche le Borse di Londra e di Milano hanno avuto problemi tecnici che hanno causato ritardi nella pubblicazione degli indici. Le compagnie aeree statunitensi hanno imposto uno stop globale per tutti i voli da loro operati. (L'Eco di Bergamo)

Sempre nel Bel paese, ad aver sofferto sono state anche Ryanair, PosteMobile, Sisal e WizzAir. Questo è quello che hanno visto i computer di mezzo mondo nella mattinata di oggi, 19 luglio: un bug che ha intaccato i sistemi di aeroporti internazionali, cancellando più di 3.300 voli, ma che ha colpito anche ospedali, servizi pubblici, aziende, istituzioni australiane, Uk e Usa, alcuni call center del 911, banche e borse, tra cui Piazza Affari in italia. (ilmessaggero.it)