Pasticcio asili nido. L’obbligo di iscrizione all’albo rischia di lasciare scoperti gli organici. L’allarme dell’Anci

L’avvio delle attività dei servizi educativi (nidi e scuole dell’infanzia) a settembre sono a rischio. A fare questa denuncia è l’Anci, l’associazione nazionale dei Comuni italiani che in queste ore ha lanciato un appello al Governo perché elimini l’obbligo d’iscrizione all’albo per gli educatori. Con la Legge 55 del 15 aprile scorso, infatti, è previsto che entro il sei agosto prossimo pedagogisti ed educatori professionali socio pedagogici debbano, per poter lavorare, far parte di questo albo che dev’essere redatto da un commissario nominato dai tribunali. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

Il Comune di Frosinone, mediante l’assessorato all’istruzione coordinato da Valentina Sementilli, ha pubblicato l’avviso relativo alla procedura di iscrizione per il servizio di trasporto scolastico ordinario per l’anno scolastico 2024/2025 (al link https://servizi. (Frosinone News)

LEGGE N.55/2024 ORDINE PROFESSIONALE delle professioni pedagogiche ed educative La LEGGE N.55/2024 sancisce l’istituzione dell'albo dei pedagogisti e dell'albo degli educatori professionali socio-pedagogici. (Ordine psicologi Lombardia)

L’obbligo di iscrizione all’albo per gli educatori della prima infanzia mette a rischio l’apertura dei nidi in settembre. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Ordine professionale per educatori, Corvi: "Garantita apertura di nidi e asili"

Albo pedagogisti e rischio avvio nidi e scuole dell’infanzia a settembre: l’allarme di Anci al Governo Di (Orizzonte Scuola)

Si tratta della legge 55 del 15 aprile 2024 che prevede l’obbligo d’iscrizione all’albo degli educatori professionali socio-pedagogici anche per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia. (Tecnica della Scuola)

“Preoccupati? Un po’ sì come quando c’è un cambiamento. Ma che gli asili non vengano aperti per mancanza di educatori, questo no, non avverrà: è escluso”. (Libertà)