Maltempo su Milano, danni anche nei campi

Mais flagellato, ortaggi distrutti, ma anche cascine allagate e tetti scoperchiati: è il primo bilancio dei nubifragi che ieri sera si sono abbattuti a macchia di leopardo tra l'area a Sud di Milano e il Lodigiano tracciato dai tecnici della Coldiretti di Milano sulla base delle segnalazioni arrivate. In particolare il forte vento e la grande quantità di pioggia caduta, in alcuni casi anche con grandine, hanno infierito sui campi coltivati a mais, già messi a dura prova dalle semine partite in forte ritardo a causa dell’eccesso di precipitazioni dei mesi scorsi. (MilanoToday.it)

La notizia riportata su altri media

Le principali tipologie di intervento riguardano allagamenti, piante pericolanti e crolli parziali di elementi costruttivi. MILANO – Maltempo sulla Lombardia, decine di chiamate ai vigili del fuoco. Nel pomeriggio di oggi, una forte perturbazione temporalesca ha colpito il territorio lombardo, causando disagi e danni significativi. (Il Saronno)

A Milano un nubifragio ha causato alberi caduti e varie linee dei mezzi pubblici interrotte, mentre a Torino, dopo quelle dei giorni scorsi, si è abbattuta una nuova forte grandinata. Maltempo al Nord Italia nel pomeriggio di mercoledì 7 agosto. (Il Fatto Quotidiano)

In particolare sono tornate percorribili la rampa della Tangenziale ovest verso la Val Tidone, via dell’Aviazione, nel tratto aeroporto di Linate-Peschiera Borromeo e il tratto della Sp 164 (San Giuliano-Locate) fino all’allacciamento con la Val Tidone: arterie stradali molto trafficate la cui chiusura aveva provocato forti disagi. (IL GIORNO)

Meteo Milano: Previsioni fino a Domenica 11 Agosto. Il tempo nei prossimi 3 giorni

Nel frattempo, in diverse zone della città alcune linee sono state interrotte dopo la caduta di alberi. In particolare i tram: il 2 non fa servizio tra piazzale Baracca e Negrelli; il 3 non fa servizio tra piazza 24 Maggio e Lorenteggio; il 10 non fa servizio tra piazzale Baracca e piazza 24 Maggio. (Sky Tg24 )

Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile è attivo per monitorare il livello di Lambro e Seveso. Un nubifragio con cielo scuro come fosse notte. (La Repubblica)

Previsioni meteo Milano per Giovedi 8 Agosto: Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Nessuna pioggia. (MeteoGiuliacci)