Nubifragi a Milano: Danni e Disagi per Agricoltura e Abitazioni

I violenti nubifragi che hanno colpito Milano e le aree circostanti hanno causato ingenti danni, soprattutto nelle zone a sud della città e nel Lodigiano. La Coldiretti di Milano ha tracciato un primo bilancio basato sulle segnalazioni ricevute, evidenziando le gravi conseguenze per l'agricoltura e le abitazioni.

Il forte vento e le abbondanti piogge, in alcuni casi accompagnate da grandine, hanno devastato i campi coltivati a mais. Questi erano già in difficoltà a causa delle semine ritardate per le eccessive precipitazioni dei mesi scorsi. Gli ortaggi sono stati distrutti e molte cascine sono state allagate, con tetti scoperchiati.

Dopo i temporali, l'anticiclone Caronte è tornato a dominare Milano, portando con sé bel tempo e un netto rialzo delle temperature. Si prevede un weekend particolarmente caldo, con temperature che potrebbero raggiungere i 36 gradi. Nonostante il nubifragio, il caldo è tornato rapidamente, con i termometri che sono risaliti fino a 33 gradi già giovedì mattina.

Le previsioni meteo per Milano indicano un fine settimana con condizioni stabili e temperature elevate. Venerdì sarà caratterizzato da cielo sereno e un lieve aumento termico. Sabato si prevede un aumento della nuvolosità con possibili piogge pomeridiane, mentre domenica il cielo sarà coperto con probabilità di pioggia nel pomeriggio. Entrambi i giorni saranno più umidi rispetto a venerdì.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo