Lo scopo del Sinodo e le riforme “alla moda”

Approfondimenti:
Ucraina

Andrea Tornielli Qual è la priorità del Sinodo che sta per iniziare? Qual è lo scopo principale e più importante della riforma in senso sinodale della Chiesa? Da Bruxelles, dalla Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, dove ha incontrato vescovi, clero, religiosi e operatori pastorali, Papa Francesco ha abbozzato una risposta rilanciando una domanda. «Il processo sinodale – ha detto sollecitato dall’ascolto di una testimonianza - dev’essere un ritorno al Vangelo; non deve avere tra le priorità qualche riforma “alla moda”, ma chiedersi: come possiamo far arrivare il Vangelo in una società che non lo ascolta più o si è allontanata dalla fede? Chiediamocelo tutti». (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altri media

Dopo avere incontrato nei giorni scorsi le vittime degli abusi e delle adozioni forzate da parte dei membri della Chiesa in Belgio, Papa Francesco è tornato a parlare del tema sabato, in un discorso nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg incontrando i rappresentanti del clero locale. (LAPRESSE)

Durante il discorso alle autorità del Belgio il Papa ha fatto un’ampia digressione a braccio - che proponiamo in versione integrale - denunciando la piaga delle violenze e riaffermando la “decisione e fermezza” con cui si sta affrontando il fenomeno, “accompagnando le persone ferite e attuando in tutto il mondo un capillare programma di prevenzione” (Valledaostaglocal.it)

Un fitto programma di appuntamenti quello del Pontefice nel suo secondo giorno di viaggio nel Paese. La giornata inizia con l'incontro privato con alcune autorità dell'Unione europea in Nunziatura e si concluderà verso le 18 nel Collegio Saint-Michel insieme ai Gesuiti presenti in Belgio (Sky Tg24 )

Il Papa elogia il coraggio di re Baldovino che non firmò la legge sull'aborto

In Belgio, il Papa ha incontrato le vittime di violenze sessuali commesse da ecclesiastici, ma un'altra questione scuote da anni la Chiesa belga, le cosiddette adozioni forzate: bambini sottratti alle madri con la complicità delle suore. (Io Donna)

Papa Francesco ha incontrato una rappresentanza di docenti dell’Università Cattolica di Lovanio, durante il suo viaggio in Belgio. Bergoglio ha invitato la comunità universitaria a “mantenere viva la fiamma del sapere” e ad “espandere i suoi confini”. (LAPRESSE)

Vatican News Papa Francesco non ha voluto far mancare, durante la sua visita in Belgio, un omaggio al re Baldovino, il sovrano cattolico fervente, che regnò dal 1951 fino alla morte nel 1993, noto per aver abdicato per trentasei ore nel 1992 pur di non firmare la legge sulla legalizzazione dell’aborto. (Vatican News - Italiano)