Il Congresso USA approva la legge per evitare lo shutdown
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Congresso USA approva la legge per evitare lo shutdown Washington, 21 dic. Gli Stati Uniti evitano il pericoloso shutdown. Il Senato americanoi ha approvato all'ultimo minuto il nuovo piano che evita la paralisi del bilancio, il cosiddetto shutdown evitando per un soffio la chiusura delle attività federali prima di Natale. Il disegno di legge che era già stato approvato dalla Camera, con 366 favorevo e 34 contrari è stato approvato poco dopo la scadenza limite di mezzanotte, ma l'ufficio della Casa Bianca incaricato di dichiarare la chiusura non lo ha fatto, contando sull'imminente voto del Senato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre testate
All'ultimo minuto, il congresso americano ha approvato la legge che evita lo shutdown federale. È stata una notte tesa per gli Stati Uniti, dove era aumentato il timore di non riuscire ad approvare il nuovo piano per il bilancio entro il termine previsto. (QuiFinanza)
«Votate Sì a questa legge, STANOTTE», aveva scritto il presidente eletto ai suoi parlamentari sul social Truth, ma a far naufragare la proposta sono stati proprio 38 deputati repubblicani, che hanno portato il fronte del «no» a 235, mentre i voti favorevoli sono stati 174: fra loro c’erano anche almeno due deputati democratici. (Corriere della Sera)
Il decreto legge è stato approvato in extremis rispetto alla scadenza limite, circa mezz’ora prima della mezzanotte (ora locale), quando altrimenti sarebbe scattato lo stop al bilancio per finanziare le attività governative entro la scadenza dell'anno fiscale. (Corriere della Sera)
Tra i deputati era necessaria una maggioranza di almeno due terzi, 288 voti, per superare ostacoli procedurali che è stata più. Il Congresso americano ha approvato in extremis e con larga maggioranza bipartisan una legge per scongiurare lo shutdown del governo federale, che altrimenti sarebbe scattato a cominciare dalla mezzanotte locale . (Il Sole 24 ORE)
La misura è stata approvata poco dopo la scadenza limite di mezzanotte di ieri, ma l'ufficio della Casa Bianca incaricato di dichiarare il blocco non lo ha fatto contando sull'imminente voto. Gli Stati Uniti evitano la paralisi del governo federale con i repubblicani che sfidano Donald Trump sul tetto del debito. (il Giornale)
Donald Trump, che nel giro di 24 ore al seguito del suo benefattore e super consigliere Elon Musk ha trascinato Washington sull’orlo dello shutdown facendo saltare l’accordo bipartisan per scongiurarlo, continua a insistere che la colpa e ogni rischio del potenziale stop del governo federale ricadrà sul presidente ancora in carica Joe Biden. (Il Fatto Quotidiano)