Torino ricorda Aldo Agroppi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il Torino, in occasione della sfida contro il Parma allo stadio Olimpico, ha deciso di onorare la memoria di Aldo Agroppi, una delle bandiere granata, scomparso il 2 gennaio all'età di 80 anni. La squadra di Paolo Vanoli scenderà in campo con il lutto al braccio, dopo aver osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'ex calciatore. Agroppi, che ha giocato oltre 200 partite in Serie A con il Torino, è stato ricordato anche durante la partita contro l'Udinese, quando la squadra ha indossato la fascetta nera in memoria del giornalista torinese Gian Paolo Ormezzano.
Prima della partita Fiorentina-Napoli, allo stadio Franchi, è stato reso omaggio ad Agroppi, che negli anni Ottanta ha allenato i viola portandoli in Coppa Uefa. Durante il minuto di raccoglimento, una foto di Agroppi è apparsa sul maxi schermo, accompagnata dagli applausi del pubblico. I club della Curva Fiesole hanno esposto uno striscione con la scritta "Ciao Aldo".
La cerimonia funebre si è tenuta nella mattina del 4 gennaio nella Chiesa di Sant'Antimo di Piombino. I gonfaloni ufficiali, listati a lutto, del Torino e della Fiorentina sono rimasti esposti ai lati del feretro durante tutta la cerimonia. Sulla bara erano presenti le maglie del Torino e della Fiorentina, squadre con cui Agroppi ha avuto una lunga e significativa carriera sia come calciatore che come allenatore.