Stromboli, è allerta rossa: “Ma fa solo il suo mestiere”

Allerta rossa a Stromboli. Ovvero attività eruttiva molto alta. “Stiamo seguendo l’evoluzione della situazione in costante contatto con il capo della nostra protezione civile”, dice il presidente della Regione siciliana Renato Schifani. “Oggi richiederemo a Roma la dichiarazione di stato di emergenza nazionale e di mobilitazione straordinaria”. Ilaria, una turista emiliana che aveva visitato per la prima volta il minuscolo borgo di Ginostra proprio nei giorni della forte eruzione del 3 luglio 2019, è tornata nel villaggio dopo cinque anni e al suo arrivo lo Stromboli si è fatto sentire nuovamente. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con una nota si evidenzia un innalzamento dell'allerta da rossa ad arancione a causa dell'intensificazione dell'attività eruttiva dello Stromboli, l'allerta vale anche per le coste del Tirreno cosentino Vulcano Strombili, innalzata da arancione a rossa l'allerta sul Tirreno cosentino e calabrese anche per eventuale effetto tsunami (miocomune)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che “personale INGV in campo ha osservato che è ripresa l’attività effusiva dalla bocca precedentemente posta a 510 metri s. (MeteoWeb)

L'eccezionale video filmato dal drone del personale INGV dei progetti UNO e DyNAMO, che mostra l'apertura della bocca del vulcano Stromboli a circa 700 metri sul livello del mare, avvenuta il 4 luglio 2024 alle 16:17. (ilmessaggero.it)

A Stromboli eruzione in corso con flusso lavico e nube di cenere, allerta rossa

Il flusso piroclastico che si è rapidamente sviluppato lungo la Sciara del fuoco raggiungendo la linea di costa e propagandosi in mare per diverse centinaia di metri. Il flusso lavico prodotto dalla bocca posta a quota 700 metri sul livello del mare ha raggiunto la linea di costa. (La Repubblica)

Le nuove misure, destinate a prevenire incidenti e garantire la sicurezza pubblica, includono il divieto assoluto di scalare il vulcano e di avvicinarsi o sostare nelle vicinanze delle spiagge durante le ore notturne. (Zoom24.it)

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica che dall’analisi delle immagini delle telecamere della rete di videosorveglianza dello Stromboli e da personale Ingv in campo, si osserva che al momento è attivo un flusso lavico emesso da una bocca a circa 600 metri sul mare che raggiunge la linea di costa provocando la formazione di una nube di vapore e cenere. (BlogSicilia.it)