Maltempo, Presidente Fontana: vicini a popolazioni colpite, grazie a soccorritori

'In queste ore difficili rivolgo il mio pensiero alle comunità e ai sindaci dei territori del nord - ovest gravemente colpiti dal maltempo. Un immenso grazie a vigili del fuoco, Protezione... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altri media

Che intende con spostare le case? «Che chi ha una casa colpita da un’alluvione e quindi in zona a rischio deve trasferirsi altrove con l’aiuto dello Stato. «Inutile accanirsi a fare opere di protezione, spostiamo le case», dice Luca Mercalli, presidente della società meteorologica italiana, ricordando ciò che viene fatto in Francia. (La Stampa)

Nelle scorse settimane l’Arpa ha pubblicato (sul suo sito www.arpa.piemonte.it) alcuni interessanti report che presentano il quadro meteorologico della primavera trascorsa. Sul Piemonte le precipitazioni registrate nel mese di maggio sono state quasi il doppio (+88%) della norma climatica del periodo, distribuite in modo abbastanza omogeneo, con le anomalie positive più importanti tra Biellese, Torinese ed Alessandrino (+120%). (LaGuida.it)

E’ l’avvertimento che arriva dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, secondo il quale “la nuova strada che bisogna imboccare è quella delle assicurazioni. (CremonaOggi)

Wwf: "Italia in stato di calamità climatica permanente"

Il WWF ha dichiarato l’Italia in uno stato di “calamità climatica permanente”, come dimostrano gli eventi climatici sempre più estremi e le temperature in perenne aumento (greenMe.it)

Il ministro sollecita le aziende ad assicurarsi e spiega che dalla Regione non è ancora pervenuta la richiesta dello stato di calamità (Aosta Oggi)

Milioni di euro di danni sono stati causati da violenti nubifragi che hanno colpito la Valle d’Aosta e il Piemonte, mentre in Francia e in Svizzera si contano vittime. Il cambiamento climatico rappresenta la principale minaccia per la salute umana, per questo motivo, l'organizzazione ambientalista sollecita interventi immediati per contrastare il riscaldamento globale, riducendo le emissioni di gas serra e adottando misure di adattamento per mitigare i danni derivanti dalla crisi climatica in corso (Eco dalle Città)