Gestaccio politico, calciatore squalificato dagli Europei

La situazione ora si fa complicata perché è in arrivo una pesante squalifica per un calciatore che si è appena qualificato ai Quarti di Finale degli Europei in Germania. Adesso bisognerà andare fino in fondo a questa vicenda perché dopo quello che è capitato a Jude Bellingham in Inghilterra-Slovacchia adesso può arrivare anche la pesante sanzione nei confronti di un giocatore che verrebbe squalificato dagli Europei per un gesto politico che non sarebbe stato digerito da molti. (Tshot)

Se ne è parlato anche su altri media

Bufera, agli Europei di calcio, per l'esultanza di Merih Demiral dopo il secondo gol all'Austria: non è passato inosservato il gesto dei lupi grigi, organizzazione nazionalista turca, la stessa a cui era affiliato Ali Agca, l'attentatore di Papa Giovanni Paolo II: l'Uefa ha aperto un'inchiesta per "comportamento inappropriato" in (Secolo d'Italia)

Dura reazione da parte della Turchia alle critiche nei confronti di Merih Demiral per l’esultanza con il saluto dei Lupi grigi nella partita degli Europei vinta con l’Austria. (SPORTFACE.IT)

Euro 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Europei, bufera su Demiral per l'esultanza da "lupi grigi": ecco che significa quel gesto (video)

"La dichiarazione della ministra degli Interni tedesca Nancy Faeser, che ha preso di mira l'esultanza per il gol del nostro calciatore nazionale Merih Demiral, e l'indagine avviata dalla Uefa sono ina (TUTTO mercato WEB)

Il difensore centrale turco secondo l’accusa avrebbe esultato dopo il secondo dei due gol segnati facendo un gesto che riproduceva la testa di un lupo, simbolo del gruppo ultranazionalista turco Ulku Ocaklari, noto anche come “Lupi grigi”. (Italia Oggi)

Il gesto — proibito in Austria e contro il quale in Germania da anni si discute per vietarlo — consiste nell'alzare le braccia in aria, tirare su l'indice e il mignolo mentre il medio e l'anulare premono sul pollice; proprio a ricordare l'immagine del muso di un lupo. (Corriere della Sera)