La festività dell'8 dicembre cade di domenica, come è retribuita in busta paga?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni e Fisco ECONOMIA

L’8 dicembre è uno dei giorni festivi che vengono retribuiti nei contratti di lavoro subordinati. Se, quindi, l’8 dicembre cade in uno dei giorni lavorativi, il dipendente non va al lavoro e riceve la retribuzione come se quel giorno lo avesse lavorato. Cosa accade quest’anno che la festività cade di domenica, giorno in cui la maggior parte dei dipendenti già non lavora perché giorno festivo a sua volta? Come viene retribuito l’8 dicembre 2024 in busta paga? Proprio per il fatto che l’8 dicembre, festa dell’Immacolata concezione, cade su un altro festivo, ai lavoratori dipendenti viene riconosciuta in busta paga una somma in più a titolo di festività non goduta. (Pensioni e Fisco)

La notizia riportata su altri giornali

Per capire come gestire correttamente le festività nel cedolino è necessario considerare se la festività cada in un giorno infrasettimanale e quindi, di norma, lavorativo, oppure se coincida con un giorno di riposo. (Eutekne.info)

Alle festività appena menzionate potrebbe aggiungersi la giornata del Santo patrono, riferita al luogo ove si svolge la prestazione lavorativa, ricorrenza, quest’ultima, che potrebbe “cadere” anche in coincidenza di altra giornata festiva : in tale ipotesi si dovrà gestire, anche sotto il profilo economico, in modo appropriato la doppia festività. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Dicembre è sicuramente il mese per eccellenza delle festività. Come tale, offre numerosi giorni di riposo per i lavoratori che, dopo mesi di fatica, possono tirare finalmente un sospiro di sollievo. Non tutti però sono a conoscenza di un dettaglio fondamentale: è possibile guadagnare anche stando a casa. (Cataniaoggi.it)

Durante il periodo delle festività, anche i lavoratori domestici, come colf e badanti, si trovano a gestire il calendario delle giornate festive. È importante comprendere quali siano i diritti sanciti dalla normativa e dal contratto collettivo nazionale di categoria, soprattutto per garantire un trattamento equo e conforme alla legge. (InvestireOggi.it)

Inoltre, a dicembre c’è la festività del Natale e questa, per quanto bella, porta con sé spese aggiuntive per tutti. Il mese di dicembre è uno dei più onerosi per tutti. Innanzitutto il freddo si fa più concreto, quindi i riscaldamenti domestici devono lavorare un po’ di più per consentire a tutti di stare bene: la bolletta relativa a questo periodo, in effetti, dimostra tutto ciò. (Cataniaoggi.it)

26 dicembre Durante il periodo natalizio molti si chiedono come gestire le giornate di festa. (Patronato Acli)