Elezione di von der Leyen: chi ha votato a favore e chi contro

Più informazioni:
Migranti

L'elezione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen è avvenuta con 401 voti a favore e 284 contro. Il voto era segreto, ma è possibile ricostruire favorevoli e contrari PUBBLICITÀ Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea per un secondo mandato. Il momento dell'annuncio e il ringraziamento della von der Leyen nel video pubblicato sui social. (ilgazzettino.it)

Parlamento Europeo «Congratulazioni e buon lavoro a Ursula Von der Leyen, rieletta alla presidenza della Commissione europea: sono certo che proseguirà a esercitare questa delicata missione con equilibrio e fermezza». (LaC news24)

Lavorerò il più possibile con coloro che mi hanno sostenuto, che sono pro-Ue, pro-Ucraina, pro-Stato di diritto. Decisivi i Verdi nel conteggio totale dei 401 parlamentari che hanno votato per la sua riconferma alla presidenza della Commissione Ue. (Liberoquotidiano.it)

Verdi, ideologia green e programma: perché Fdi ha votato contro Von der Leyen

"L'obiettivo è la riduzione delle emissioni del 90% per il 2040, che proporremo di inserire nella nostra legge europea sul clima". Già prima del voto finale in Aula al Parlamento europeo, che le ha consegnato un secondo mandato da presidente della Commissione, la von der Leyen ha disegnato le linee guida dei prossimi 5 anni in un documento di indirizzo che, inevitabilmente, piomba nell’attualità del mondo dell’auto, condizionandone il futuro. (La Gazzetta dello Sport)

I due hanno spiegato il perché, e si sono difesi dalle critiche. (Fanpage.it)

Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. (il Giornale)