Prezzi italiani dell’energia tra i più alti d’Europa, ma le rinnovabili crescono del 44%. La Relazione annuale ARERA

Nel 2023 il GNL è divenuto dominante negli scenari energetici internazionali, ma l’aumento delle rinnovabili ne mitiga la domanda. Sono questi alcuni dei dati salienti che emergono dalla Relazione Annuale sullo Stato dei servizi e sull’Attività svolta dall’ARERA. Estratto dell’articolo pubblicato originariamente sulla testata giornalistica Energia Italia News Mentre negli Stati Uniti la crescita dei mercati energetici si attesta sul 2,7%, l’Europa paga ancora lo scotto della guerra Russo-Ucraina, con un tasso di sviluppo dello 0,8% (dovrebbe raggiungere 1,5% nel 2025). (Key4biz.it)

Su altri media

Una critica ribadita dalle associazioni dei consumatori: per il Codacons le bollette italiane «continuano a essere più salate della media europea», per tariffe più alte «anche a causa di una tassazione eccessiva». (L'Eco di Bergamo)

Il motivo è semplice: nei mesi scorsi non avevano scelto il loro fornitore del mercato libero dopo la fine della tutela di prezzo, e quindi sono stati trasferiti automaticamente a nuovi gesto… (La Repubblica Firenze.it)

Al primo luglio 2024 la quota degli utenti domestici nel mercato libero risulta pari al 76,5%. (Adnkronos)

Arera, in arrivo la bolletta elettrica 2.0. Il possibile rientro dei vulnerabili nel mercato tutelato dell’energia

Elettricità, le liberalizzazioni non hanno funzionato e la concorrenza è ancora una chimera. (Vaielettrico.it)

"Noi in questo momento abbiamo un'anomalia, il mercato libero ha prezzi superiori al mercato tutelato dove sono rimasti i clienti vulnerabili e il mercato a tutele graduali nato il primo di luglio è attualmente il più basso. (Tiscali Notizie)

Come spiegato dalla Commissione Ue, entro fine anno l’Italia dovrebbe dire addio definitivamente addio al gas russo. I prezzi dell’energia, poi, scendono, ma rimangono superiori ai livelli pre-crisi del 2021. (ilmessaggero.it)