Le auto elettriche "green" della Cina vanno a carbone
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nuovo record di consumo di carbone nel mondo: 8,77 miliardi di tonnellate. Il 56% del totale globale è bruciato in Cina per alimentare i veicoli a batteria e l'intelligenza artificiale Il consumo di carbone nel mondo ha fatto registrare un nuovo record per il terzo anno consecutivo. Secondo i dati raccolti dall’Agenzia internazionale dell’energia (Iea), nel 2024 il mondo ha bruciato 8,77 miliardi di tonnellate del combustibile fossile iper-inquinante, l’1% in più del 2023. (Tempi.it)
La notizia riportata su altri media
Secondo i più recenti dati forniti dall’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE), il panorama energetico mondiale sembra incagliato in una difficile transizione che lascia il carbone ancora al centro della scena. (Ultima Voce)
Non è un bel momento per gli alfieri del green, per quelle persone che si sono tatuate il Green Deal sulla pelle, coloro che identificano nel maschio bianco occidentale il male assoluto, fischiettando quando c’è da parlare di Cina e India. (Nicola Porro)
La rivoluzione verde può attendere. Almeno per alcuni colossi mondiali dell’energia come Exxon, Shell, Equinor e Bp. Il petrolio resta al centro per la società americana ed è un rimpianto per gli altri gruppi che hanno tentato di cavalcare la transizione energetica, ma ora avviano una mezza retromarcia disattendendo completamente gli obiettivi di riduzione delle emissioni previsti. (Avvenire)
Chi lo dava già per morto, dovrà ricredersi. Nonostante le promesse green, l'implementazione record di capacità rinnovabile, Greta Thunberg, la vernice degli attivisti-imbrattatori di opere d'arte, il carbone come combustibile fossile continua a far girare il pianeta. (ilmessaggero.it)
L’anno 2024 ha visto un altro record assoluto di consumo di carbone a livello globale, battendo il precedente record stabilito l’anno scorso, ha dichiarato l’AIE nel suo rapporto Coal 2024 con analisi e previsioni fino al 2027. (Scenari Economici)
Nonostante il 2024 sia stato confermato come l'anno più caldo mai registrato, con temperature oltre 1,5°C rispetto al periodo preindustriale, la domanda globale di carbone ha toccato un nuovo massimo storico. (Unica Radio)