Casa dell'Energia: uno sportello per orientarsi nel mercato libero di energia e gas

– Consulenza e assistenza per orientarsi nel mercato libero di energia elettrica e gas. A garantirli è la Casa dell’Energia di via Leone Leoni che ha consolidato il servizio dello Sportello Energia con l’obiettivo di fornire ai cittadini un punto di riferimento direttamente nel cuore della città a cui rivolgersi per ricevere informazioni utili e suggerimenti concreti sulla fine del mercato tutelato fissata da lunedì 1 luglio. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri media

Bollette della luce, dal primo luglio si cambia. Un cambiamento epocale che però non riguarderà i clienti cosiddetti “vulnerabili” ossia anziani over 75, disabili, percettori di bonus sociali, cittadini che vivono in abitazioni di emergenza, usano apparecchi elettromedicali o abitano in isole non interconnesse alla rete elettrica. (ilmessaggero.it)

A partire da questo giorno, il mercato tutelato dell’elettricità cesserà di esistere, determinando importanti modifiche per milioni di consumatori. La transizione sarà completata definitivamente nell'aprile del 2027, quando prezzi e condizioni contrattuali non saranno più stabiliti dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera), ma seguiranno le dinamiche del mercato libero. (QuiFinanza)

Niente più mercato tutelato da oggi per l'energia elettrica. Se il cliente finale non ha sottoscritto un'offerta di mercato libero, la fornitura passerà automaticamente, senza alcuna interruzione, al servizio a tutele graduali. (Adnkronos)

Fine del servizio tutelato dell'elettricità, spiegato facile

Chi nei mesi scorsi non ha effettuato la scelta dell'operatore passerà automaticamente all'operatore che ha vinto la gara nella loro zona con il servizio a tutele graduali. Da oggi addio al mercato tutelato (fatta esclusione per gli utenti fragili) e spazio al mercato libero. (leggo.it)

È quanto rende noto Arera in un comunicato che, precisa, la bolletta elettrica dei clienti vulnerabili, per i quali la tariffa è fissata dall'agenzia pubblica, aumenterà del 12% nel prossimo trimestre luglio-settembre 2024 (il primo dopo la fine del mercato tutelato). (Today.it)

A cura di ènostra Perché termina il servizio di tutela? Cosa succede dopo il 1° luglio? Il mercato tutelato è più conveniente? Da dove arriva la sua elettricità? (Banca Etica)