Quattro domande alla von der Leyen sull'auto in Europa: stop benzina e oltre

Più informazioni:
Migranti

"L'obiettivo è la riduzione delle emissioni del 90% per il 2040, che proporremo di inserire nella nostra legge europea sul clima". Formalmente non arriva nessuna retromarcia sul Green Deal europeo da parte di Ursula von der Leyen. Già prima del voto finale in Aula al Parlamento europeo, che le ha consegnato un secondo mandato da presidente della Commissione, la von der Leyen ha disegnato le linee guida dei prossimi 5 anni in un documento di indirizzo che, inevitabilmente, piomba nell’attualità del mondo dell’auto, condizionandone il futuro. (La Gazzetta dello Sport)

La notizia riportata su altri media

Nella giornata di oggi – giovedì 18 luglio 2024 – i deputati del Parlamento di Strasburgo hanno rieletto alla presidente della Commissione europea la 65enne Ursula von der Leyen, che farà quindi un secondo mandato. (Virgilio Notizie)

In totale hanno votato 707 europarlamentari. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. (il Giornale)

Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. La deputata calabrese Scutellà, in delegazione a Bruxelles, spiega il voto contrario del M5s «Congratulazioni e buon lavoro a Ursula Von der Leyen, rieletta alla presidenza della Commissione europea: sono certo che proseguirà a esercitare questa delicata missione con equilibrio e fermezza». (LaC news24)

La decisione. Meloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il "no"

Giorgia Meloni in serata ha registrato un video spiegando le ragioni per le quali Fratelli d'Italia ha deciso di non votare a favore della rielezione di Ursula von der Leyen al parlamento europeo. " Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito ", ha detto il presidente del Consiglio. (il Giornale)

A noi interessa avere un portafoglio importante e un vice presidente". "La possibilità per l'Italia di ottenere il Commissario al Mediterraneo? Vedremo quali saranno le trattative che concluderà la presidente del Consiglio con la presidente della Commissione europea. (Tiscali Notizie)

ANSA (Avvenire)