Natale, i regali costano 11 miliardi di euro, spesa media di 256 euro

Natale, i regali costano 11 miliardi di euro, spesa media di 256 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolisweb ECONOMIA

Natale, i regali costano 11 miliardi di euro, spesa media di 256 euro metropolisweb Napoli. Quest’anno gli italiani spenderanno per i regali di Natale 11 miliardi di euro secondo l’indagine commissionata da Facile.it (sito di comparazione, promozione e intermediazione di assicurazioni, prodotti finanziari, tariffe per energia elettrica, gas, fibra e noleggio auto a lungo termine) all’istituto di ricerca Emg Different, che ha stabilito in circa 256 euro la spesa media pro capite. (Metropolisweb)

Su altre testate

Tra chi lo passa a tavola e chi preferisce trascorrerlo all’estero o in viaggio. Il Natale arriva. (GEA)

Tale notevole incremento è però determinato «non dai maggiori consumi, ma dagli aumenti generalizzati dei prezzi, delle tredicesime e degli occupati nell’anno, il 2024, che sarà ricordato come quello boom storico dell’occupazione». (Corriere della Sera)

Oltre il 75% degli intervistati infatti dichiara che trascorrerà in maniera dimessa le festività.La ricorrenza tuttavia si conferma un traino per i consumi stagionali: la percentuale di chi acquisterà doni è salita dal 74% all’80,2% nel 2024 con una spesa media di 210 euro (+ 8% sul 2023). (Corriere Roma)

Consumi, Confesercenti: spesi 9 mld tra tavola, regali e viaggi

Il budget medio per persona destinato ai regali si aggira intorno ai 225 euro, e secondo il Codacons la spesa per i regali potrebbe raggiungere 9,5 miliardi di euro, mentre Confesercenti-Ipsos prevede una cifra leggermente più bassa, pari a 8,1 miliardi. (Vanity Fair Italia)

Due mesi punteggiati da momenti che “preparano” il clima: dal rovello dei regali all’immancabile convivialità aziendale condita da sbuffamenti interiori vari, infine – andando per sommi capi – il Forse nessuna festa ha un cammino di avvicinamento lungo come il Natale, che ormai in molte vetrine si accende già alla fine di ottobre. (BergamoNews.it)

Da venerdì 20 dicembre ad oggi sono stati spesi, tra prodotti alimentari, regali e viaggi circa 9 miliardi di euro. Lo scrive Confesercenti che traccia un primo bilanio delle spese di Natale.Bene le attività commerciali di vicinato, con il 78% delle imprese associate che segnala vendite in ripresa rispetto alla settimana precedente. (Tiscali Notizie)