Natale 2024: 3,2 miliardi di euro per il cenone degli italiani
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Condividi questo articolo Pubblicità Gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro per il cenone di Natale, 300 milioni in più rispetto al 2023 e 500 milioni in più rispetto all’era pre-Covid. L’aumento non è legato a un incremento dei consumi, ma ai rincari generalizzati dei prezzi e al miglioramento dell’occupazione, con le tredicesime che salgono da 49 a 51,3 miliardi di euro. Tuttavia, l’inflazione continua a erodere il potere d’acquisto, accentuando le disuguaglianze economiche. (la VOCE del TRENTINO)
Ne parlano anche altre testate
ANSA (Avvenire)
La corsa all’ultimo regalo, ieri, ha animato il cuore di Torino come non si vedeva da tempo: «Un Natale da record» dice Giorgina Siviero, titolare della boutique “San Carlo dal 1973”. L’ultima domenica prima di Natale regala l’immagine di una città in festa. (La Stampa)
Scatta ufficialmente il conto alla rovescia per i regali da scartare sotto l’albero e si affrettano le corse- spesso in coda con il traffico in tilt- in cerca degli ultimi doni. (BergamoNews.it)
Secondo i dati del Codacons, la spesa media complessiva a famiglia per le festività in arrivo sale a 992 euro, con circa 420 milioni di euro riservati a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al ristorante (+5% sul 2023). (Sky Tg24 )
Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )
La previsione è di 207 euro a testa. Questa dovrebbe essere la spesa per i regali di Natale quest’anno secondo una ricerca dell’ufficio studi di Confcommercio sui consumi. (il Resto del Carlino)