Natale, ma quanto costa il cenone? In media, 83 euro a testa ma al Sud si arriva a 115 euro

Natale, ma quanto costa il cenone? In media, 83 euro a testa ma al Sud si arriva a 115 euro
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Metropolisweb ECONOMIA

Natale, ma quanto costa il cenone? In media, 83 euro a testa ma al Sud si arriva a 115 euro Alberto Dortucci Napoli. Quanto spenderanno quest’anno gli italiani per il pranzo o il cenone di Natale? Secondo l’indagine commissionata da Facile.it a EMG Different, pagheranno in media 83 euro a testa, per un totale stimato di oltre 3 miliardi e mezzo di euro. Scorrendo i risultati dell’analisi – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta – emerge che sono gli over 65 a mettere a budget un importo maggiore: ben 149 euro, probabilmente perché offriranno il pasto a figli e nipoti. (Metropolisweb)

La notizia riportata su altri giornali

È ufficialmente partita la corsa agli ultimi regali da mettere sotto l'albero di Natale. Secondo un sondaggio di Confesercenti/Ipsos, nel weekend che si chiude oggi sono circa 7 milioni gli italiani ancora alle prese con lo shopping natalizio. (Sky Tg24 )

Prudenti e preoccupati, decisi a contenere le spese in vista delle festività. Per gli italiani sarà un Natale all’insegna della sobrietà. A dirlo le stime che negli ultimi giorni si moltiplicano con l’obiettivo di misurare i consumi in maniera preventiva, sperando in un’inversione di tendenza dopo un 2024 particolarmente “piatto”. (Avvenire)

Sono ore di pieno countdown in ogni parte d’Italia in vista del Natale 2024: la corsa agli ultimi regali, l’organizzazione dei pranzi e delle cene e tutto ciò che viene. Proprio a proposito dei regali, quest’anno – secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti/Ipsos – le spese complessive a livello nazionale ammonteranno a circa 1,5 miliardi di euro per l’ultimo weekend utile prima del 24 e del 25 dicembre. (Quotidiano di Sicilia)

Natale, vola lo shopping: "Acquisti in crescita. Ultimi giorni decisivi"

Ma che tra gli spezzini rimanga inalterata la voglia di farsi regali purché, quest’anno, contenuti nel prezzo e nelle dimensioni e che soddisfino il palato è un dato nuovo che emerge dall’indagine di Confcommercio La Spezia. (LA NAZIONE)

Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)

Il bilancio degli acquisti di Natale per le categorie è positivo, con un inizio lampo e ora un’ultima volata che si sta dimostrando vincente. "In questi ultimi giorni l’aumento delle vendite e dei consumi ci fa guardare al bilancio con ottimismo – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom –. (il Resto del Carlino)