Natale, le famiglie italiane spenderanno 25 miliardi di euro tra regali, cibo e viaggi

Natale, le famiglie italiane spenderanno 25 miliardi di euro tra regali, cibo e viaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ECONOMIA

Introduzione Secondo i dati del Codacons, la spesa media complessiva a famiglia per le festività in arrivo sale a 992 euro, con circa 420 milioni di euro riservati a pranzo di Natale o cenone della Vigilia al ristorante (+5% sul 2023). Milioni di italiani si metteranno in viaggio durante le festività natalizie generando un giro d’affari stimato dal Codacons in 12,7 miliardi di euro: a pesare sulla spesa finale sono i pesanti incrementi di prezzi e tariffe che stanno interessando il comparto turistico e dei trasporti, con i pacchetti vacanza che costano oggi in media il 13,4% in più rispetto allo scorso Natale, mentre per dormire in hotel si spende il 6,1% in più. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altre testate

Scorrendo i risultati dell’analisi – realizzata su un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta – emerge che sono gli over 65 a mettere a budget un importo maggiore: ben 149 euro, probabilmente perché offriranno il pasto a figli e nipoti. (Metropolisweb)

Leggi tutta la notizia Cresce la quota di italiani che dichiarano che faranno acquisti per i regali di Natale: il 79,9% contro il 73,2% del 2023. (Virgilio)

"In questi ultimi giorni l’aumento delle vendite e dei consumi ci fa guardare al bilancio con ottimismo – puntualizza Giancarlo Tonelli, direttore generale di Confcommercio Ascom –. La partenza in anticipo grazie agli sconti e alle offerte del Black friday, una pausa fisiologica i primi giorni di dicembre, ora una corsa negli ultimi scampoli prima delle Feste che, anche domani, regalerà soddisfazioni. (il Resto del Carlino)

Natale Bergamo, la caccia al regalo utile tra web e negozi fisici. Vince il cesto di primizie23 dic 2024

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Lo shopping online sostituirà le compere natalizie? Rispondo Valentina Pontiggia, direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c, e Chiara Bacilieri, esperta di psicologia applicata al marketing (Sky Tg24 )

Introduzione (Sky Tg24 )

«La mia vuole essere una visione positiva. Questo Natale una piccola ripresa per il commercio l’abbiamo osservata», è ottimista Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo, che ieri ha speso la mattinata facendo qualche sopralluogo tra mercati e vie dello shopping bergamasco. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)