Lo shopping di Natale. Regali, cresce il budget la spesa sale a 230 euro. Soffre l’abbigliamento

Lo shopping di Natale. Regali, cresce il budget la spesa sale a 230 euro. Soffre l’abbigliamento
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
IL GIORNO ECONOMIA

Si chiude oggi l’ultimo weekend di shopping natalizio. Un periodo che si apre a fine novembre con il “Black Friday“. I primi bilanci sono pronti. La spesa media per i regali in Lombardia è di 230 euro, poco più di quanto Confcommercio stima a livello nazionale (207). Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)

La notizia riportata su altre testate

Un’indagine del Centro Studi Confcooperative dà i numeri sulla tavola di Natale: per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro, cioè 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni in più delle feste pre Covid. (Sky Tg24 )

Per questo Natale, oramai alle porte, le famiglie spenderanno complessivamente più di 25 miliardi di euro tra regali da mettere sotto l’albero, acquisti alimentari, pranzi e cene al ristorante e viaggi. (Il Sole 24 ORE)

Sono ore di pieno countdown in ogni parte d’Italia in vista del Natale 2024: la corsa agli ultimi regali, l’organizzazione dei pranzi e delle cene e tutto ciò che viene. Proprio a proposito dei regali, quest’anno – secondo un sondaggio effettuato da Confesercenti/Ipsos – le spese complessive a livello nazionale ammonteranno a circa 1,5 miliardi di euro per l’ultimo weekend utile prima del 24 e del 25 dicembre. (Quotidiano di Sicilia)

Natale 2024, dalle famiglie spesa da 25 miliardi di euro. Caro prezzi a tavola e nei viaggi

Tra regali e viaggi, il bilancio complessivo delle festività si aggira su cifre importanti: quasi 11 miliardi di euro per i regali e 4 miliardi per i viaggi, secondo un’indagine commissionata da Facile. (la Repubblica)

Che a Natale siamo tutti più buoni è un fatto noto. L’associazione di categoria, nella persona del direttore Roberto Martini, manifesta discreta soddisfazione per l’attuale corsa ai regali che rispecchia, peraltro, l’andamento percepito anche a livello regionale. (LA NAZIONE)

E' quanto emerge dall'indagine del Centro Studi Confcooperative in cui si rileva che le tredicesime salgono dai 49 miliardi dello scorso anno ai 51,3 miliardi di quest'anno grazie al miglior andamento dell'occupazione, al minor impatto della Cig, ma le retribuzioni e la capacità di spesa viene erosa dall'inflazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)