Shopping di Natale tra prezzi in salita, negozi e online: quanto si spenderà in media e i regali preferiti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
MODENA. Natale, lo shopping entra nel vivo. A pochi giorni dal 25 dicembre, sono ancora tantissimi gli italiani che devono terminare di acquistare i doni da mettere sotto l’albero. In media, si faranno poco meno di nove regali a testa, per un budget di 225 euro a persona ed una spesa complessiva di 8,1 miliardi. Sotto l’albero, i Babbo Natale italiani lasceranno soprattutto capi e accessori moda, giocattoli, prodotti di profumeria e cosmetica e libri. (Gazzetta di Modena)
Su altre testate
L’inflazione non spegne l’entusiasmo natalizio dei torinesi, pronti ad aprire il portafogli ancor più dello scorso anno: la spesa media si attesta sui 235 euro, in aumento rispetto ai 223 del 2023. (Corriere della Sera)
Lo afferma il Codacons, secondo cui sale a 992 euro la spesa media a famiglia per le prossime festività . Per questo Natale, oramai alle porte, le famiglie spenderanno complessivamente più di 25 miliardi di euro tra regali da mettere sotto l’albero, acquisti alimentari, pranzi e cene al ristorante e viaggi. (Il Sole 24 ORE)
Si chiude oggi l’ultimo weekend di shopping natalizio. Dall’indagine “Terziario e digitale: focus Commercio“ di Confcommercio Lombardia emergono anche dettagli sulle modalità di acquisto: per il 40% delle attività, la percentuale di clienti che si recano in negozio grazie al sito internet e ai social aumenta in media del 20% in occasione degli acquisti per le festività natalizie (così come per i saldi e il “Black Friday“). (IL GIORNO)
Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )
Introduzione (Sky Tg24 )
La ricerca ha rivelato che il 41% degli italiani preferisce cose materiali con il 32% che desidera vestiti, accessori, elettronica, ecc. e il 9% che preferisce oggetti di lusso che normalmente non comprerebbe durante l'anno. (Today.it)