L’analisi. Le spese fisse si mangiano le 13esime e i consumi natalizi ne risentono

L’analisi. Le spese fisse si mangiano le 13esime e i consumi natalizi ne risentono
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ECONOMIA

ANSA Prudenti e preoccupati, decisi a contenere le spese in vista delle festività. Per gli italiani sarà un Natale all’insegna della sobrietà. A dirlo le stime che negli ultimi giorni si moltiplicano con l’obiettivo di misurare i consumi in maniera preventiva, sperando in un’inversione di tendenza dopo un 2024 particolarmente “piatto”. Secondo Confesercenti i consumi natalizi valgono 23 miliardi di euro tra spese delle famiglie e dei turisti stranieri, e si concentrano negli ultimi dieci giorni dell’anno. (Avvenire)

Su altre testate

Per questo Natale, oramai alle porte, le famiglie spenderanno complessivamente più di 25 miliardi di euro tra regali da mettere sotto l’albero, acquisti alimentari, pranzi e cene al ristorante e viaggi. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia Tra le vie dello shopping non manca qualche ritardatario alla ricerca degli ultimi regali, ma in realtà per... (Virgilio)

Che a Natale siamo tutti più buoni è un fatto noto. L’associazione di categoria, nella persona del direttore Roberto Martini, manifesta discreta soddisfazione per l’attuale corsa ai regali che rispecchia, peraltro, l’andamento percepito anche a livello regionale. (LA NAZIONE)

Natale, per cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro. I consigli per la spesa

Secondo quanto diffuso dal report eseguito da Confesercenti/Ipsos, nel 2024 le spese di Natale per quel che riguarda i regali a parenti e amici ammontano a circa 1,5 miliardi di euro nel suo totale livello nazionale (Quotidiano di Sicilia)

Nel 2024 gli italiani hanno speso circa 60 miliardi di euro sui siti di eCommerce. Un italiano su due afferma di affidarsi allo shopping online quando gli capita, ma in concomitanza di occasioni particolari le spese aumentano: il 36% dei consumatori acquista i regali sul web e il 24% di questi lo fa in vista del Natale (Sky Tg24 )

Un’indagine del Centro Studi Confcooperative dà i numeri sulla tavola di Natale: per il cenone gli italiani spenderanno 3,2 miliardi di euro, cioè 300 milioni in più dello scorso anno e 500 milioni in più delle feste pre Covid. (Sky Tg24 )