Morte di Satnam Singh, Meloni: “Dal suo datore di lavoro un atteggiamento schifoso. È l’Italia peggiore”. E chiede ai ministri di alzarsi

Più informazioni:
Migranti Morti sul lavoro

Nel corso delle comunicazioni alla Camera in vista della riunione del Consiglio europeo di domani e dopodomani a Bruxelles, la premier Giorgia Meloni si è detta “esterrefatta” per la morte del bracciante Satnam Singh in particolare anche “per il modo atroce ma ancor di più per l’atteggiamento schifoso del suo datore di lavoro. Questa è l’Italia peggiore. La piaga del caporalato è tutt’altro che sconfitta nonostante gli impegni di tutti i governi, ma non intendiamo smettere di combatterla”. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri media

Il testimone lavorava presso i Lovato senza contratto, anche lui è un irregolare, come lo erano Satnam e la moglie Sony. «Ho sentito le urla del datore di lavoro e di Satnam: sono corso e l’ho visto incastrato sotto il macchinario senza un braccio. (Corriere TV)

Satnam Singh, il lungo applauso alla Camera e Meloni a Salvini e Tajani: "Alzatevi pure voi" 26 giugno 2024 (Il Sole 24 ORE)

La premier Giorgia Meloni, durante l'intervento alla Camera in cui ha relazionato in vista del prossimo Consiglio Europeo del 27 e 28 giugno, ha ricordato Satnam Singh, il bracciante morto dopo essere stato abbandonato dal suo datore di lavoro con un braccio mozzato da un macchinario. (Today.it)

Si spacca la piazza per Satnam Singh."I sindacati sono complici"

Stnam Singh è morto per emorraggia: abbandonato davanti a casa dal datore di lavoro sotto gli occhi della moglie, dopo che un macchinario per la raccolta dei ravanelli gli aveva strappato un braccio. Lotta al caporalato ed a tutte le forme di sfruttamento sul lavoro. (Corriere Romagna)

La comunità indiana del Lazio si è mobilitata in massa per ricordare Satnam Singh, il loro concittadino lasciato morire «anche dissanguato», come si legge nell’autopsia dei medici dell’ospedale San Camillo di Roma, dopo che un macchinario avvolgi-plastica gli ha tranciato il braccio e schiacciato le gambe. (il manifesto)

Ascolta ora 00:00 00:00 Screen da video La Presse (il Giornale)