BOMBA D'ACQUA SULLE VALLI ORCO E SOANA - Frane sulla 460, la cascata di Noasca ha superato il ponte - FOTO e VIDEO

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Serata di forte apprensione in Valle Orco a causa di una bomba d'acqua che ha colpito l'intera vallata. La situazione è sotto controllo ma ci sono diverse frane sulla 460 del Gran Paradiso nella zona di Locana. 460 che è chiusa temporaneamente al traffico per dare modo ai vigili del fuoco di operare in sicurezza. Impressionanti le immagini della cascata di Noasca che nel momento di maggior perturbazione ha superato anche il ponte all'ingresso del paese. (QC QuotidianoCanavese)

Su altri giornali

Pesantissima grandinata nel Canavese a Forno, Cuorgnè e Valperga con chicchi superiori ai 5 centimetri I meteorologi hanno descritto il fenomeno come temporali autorigeneranti bloccati sulle valli alpine tra la Val Chisone e la Valle Orco, in Alto Canavese. (Quotidiano Piemontese)

Noasca è bloccata. I Vigili del Fuoco dovranno evacuare circa 35 persone. Il tratto di 460 che da Fornolosa conduce a Noasca è stata interrotta da una frana. Noasca è attraversata da acqua e fango. Di fatto Noasca e Ceresole sono bloccate. (ObiettivoNews)

CRONACA, la Valle Orco è tagliata in due a causa di una frana scesa nel territorio di Locana, nella frazione Fornolosa. Le ruspe sono al lavoro per liberare l'ammasso di detriti e fango. Le immagini dal drone. (3bmeteo)

Temporali anche di forte intensità in atto sul Piemonte

È necessario sottolinearlo: rispetto a qualche anno fa le persone sono molto più sensibili al cambiamento climatico, agli eventi meteo estremi, e soprattutto seguono l’allerta meteo della Protezione Civile più che in passato. (Meteo Giornale)

vedi anche un breve filmato del torrente Forzo realizzato da Loris da Lasinet Dopo le intense precipitazioni che hanno interessato le nostre vallate nella giornata di Sabato (Valle Soana)

PIEMONTE – Il fronte delle piogge lambisce Torino, ma la pioggia più intensa colpisce il Nord nelle zone alpine e pedemontane. In valle Orco e nel Canavese l’acqua ha tracimato dai torrenti causando inondazioni e allagamenti. (Quotidiano Piemontese)