Musumeci: «Le aziende si assicurino, lo Stato non ha più fondi»

Musumeci: «Le aziende si assicurino, lo Stato non ha più fondi»
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

«Dobbiamo ricorrere alle polizze assicurative, non possiamo più pensare che lo Stato possa intervenire sempre e per tutti. Non ci sono più le risorse necessarie per far fronte ad un’emergenza che è diventata pressoché quotidiana». Lo ha dichiarato il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci, ospite a Start su Sky TG24 (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Proseguono le operazioni di soccorso per le popolazioni colpite dal maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta. Cogne, 2 lug. (il Dolomiti)

L’alluvione che si è abbattuta lo scorso weekend sull’arco alpino del Nord-Ovest ha causato danni ancora da stimare per diverse comunità montane. A SkyTg24, il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci è intervenuto su quanto accaduto negli scorsi giorni: «Si tratta di una sciagura nella sciagura perché Cogne e tutta quell’area vivono di turismo stagionale e nel mezzo di una stagione promettente arriva questa calamità che mi auguro non venga più considerata un evento eccezionale. (Open)

– Novanta centimetri di pioggia in seri ore, Cogne sommersa dall’acqua. La valdostana Cogne è senza collegamenti: “La strada per Cogne (che collega anche Valnontey, ndr) non sarà percorribile prima di un mese”, annuncia il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Cervinia dopo il maltempo, il dramma dell’alluvione: una marea di fango sullo sci d’estate

Lo ha annunciato il ministro del turismo Daniela Santanché, giunta ad Aosta per fare il punto sui danni dopo l’alluvione. «Porteremo i turisti a Cogne con l’elicottero». (Corriere della Sera)

Altre centinaia di persone lasceranno oggi Cogne, in ginocchio a causa del maltempo dello scorso weekend, e la strada che porta al comune valdostano non verrà ripristinata prima di alcune settimane. Lo ha confermato questa mattina anche il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci (Fanpage.it)

Breuil-Cervinia (Aosta) — A metà mattinata Carlo posa per un istante il badile. Domenica nel magazzino c’era un metro e mezzo d’acqua». (La Repubblica)