Israele - Hamas in guerra, le notizie di oggi in diretta | Gaza, raid israeliano sul campo di Khan Younis: «90 vittime». Netanyahu: «Non c'è certezza dell'eliminazione di Deif»

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, «ha tenuto una serie di contatti con mediatori e alcuni Paesi della regione alla luce dei brutali massacri commessi» dall'esercito israeliano nelle aree di Mawasi Khan Yunis e del campo profughi di Al-Shati, nella Striscia di Gaza. Lo riferisce Al Jazeera. Haniyeh ha sottolineato che «il movimento ha risposto positivamente all'ultima proposta con l'obiettivo di raggiungere un accordo per fermare l'aggressione contro il nostro popolo». (Corriere della Sera)

Su altre fonti

Fatto sta che ci sarebbe l’ok di entrambe le parti sull’accordo in tre fasi formulato dalla Casa bianca per arrivare a una tregua e alla liberazione degli ostaggi. «C’è ancora da lavorarci – ha aggiunto il presidente Usa – perché ci sono questioni complesse da affrontare, ma sia Israele che Hamas hanno concordato sull’impianto generale dell’intesa». (il manifesto)

Hezbollah ha rivendicato il lancio sostenendo di aver preso di mira una base militare israeliana di artiglieria vicino il Kibbutz Kabri nella Galilea occidentale. Si tratta del soldato riservista Valeri Chefonov. (Corriere della Sera)

Gaza, Hamas smentisce stop a colloqui per tregua 14 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Hamas smentisce congelamento trattativa su tregua a Gaza. LIVE

In una dichiarazione ufficiale Hamas ha smentito le notizie di stampa secondo cui il gruppo palestinese si sarebbe ritirato dai negoziati con Israele a seguito dell’attacco aereo dell’Idf di ieri ad al-Mawasi vicino Khan Younis, nel sud di Gaza, che ha provocato decine di morti e che secondo Israele ha preso di mira la mente del 7 ottobre, cioè il capo dell’ala militare di Hamas Mohammed Deif. (LAPRESSE)

L’ultimo attacco, ai margini di un campo profughi, secondo Hamas avrebbe fatto più di 70 vittime civili, mentre secondo Israele avrebbe colpito solo un gruppo operativo terrorista. E per un eventuale cessate il fuoco a Gaza (ilmattino.it)

Secondo una dichiarazione ufficiale del gruppo terroristico citata dai media ebraici, Hamas afferma che la notizia diffusa dall'agenzia di stampa AFP secondo cui i colloqui sulla tregua per la presa degli ostaggi sarebbero congelati è falsa: lo scrive il Times of Israel. (Sky Tg24 )