Codici: vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe

Codici: vacanze di Natale tra rincari, prestiti e truffe
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Irpinia24 ECONOMIA

Un invito alla prudenza per viaggiare sicuri Il Natale è uno dei momenti dell’anno in cui si viaggia di più. C’è chi parte per regalarsi un po’ di relax e chi per raggiungere i propri cari per trascorrere le feste in famiglia. Qualsiasi sia il motivo della partenza, l’associazione Codici invita alla prudenza. “È in periodi come questo che le frodi registrano aumenti pericolosi – avverte Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici –, perché i truffatori sfruttano l’aumento esponenziale di prenotazioni. (Irpinia24)

La notizia riportata su altri media

Lo denuncia Assoutenti secondo cui “per le principali località estere i listini dei voli tra andata e ritorno hanno ampiamente superato i 2mila euro a passeggero nel periodo a cavallo di Capodanno”, spiega l’associazione. (Travelnostop.com)

Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. Il Natale dovrebbe essere il momento delle luci, dei pranzi infiniti e dei regali scartati in pigiama, circondati dall'affetto della famiglia. (ilmessaggero.it)

Marcello M., trent’anni, vive e lavora (da precario) a Genova e racconta la realtà di quel che le analisi dei prezzi testimoniano in teoria: e cioè che tornare a casa durante le vacanze… Roma — Natale con i tuoi? Dipende. (la Repubblica)

Rincaro dei voli a Natale: ecco quanto si spende in più durante le festività - La videoscheda

“Nessuna sorpresa, sono anni – è scritto nella nota – che denunciamo questo fenomeno che numerosi cittadini ci segnalano, il problema è che, di anno in anno, i rincari e le differenze di prezzo si fanno sempre più marcati. (StrettoWeb)

In collegamento Mimma Iannello, presidente regionale di Federconsumatori, l'associazione che nei giorni scorsi ha condotto una indagine analitica per denunciare il caso. Gli aumenti registrati su rotaia e gomma sono da brividi nei giorni a ridosso della vigilia e del Capodanno. (LaC news24)

Dalle rilevazioni emerge che, a Natale, viaggiare per l'estero conviene di più rispetto agli spostamenti sul territorio nazionale. I voli verso il Sud Italia e le Isole registrano un aumento dei prezzi di oltre il 1000% nel periodo natalizio rispetto alla bassa stagione: dati emergono dall’indagine di Altroconsumo che ha confrontato la spesa per un viaggio da Milano e Roma verso 12 destinazioni. (Corriere TV)