Caro rientri nelle festività, il costo dell’emigrazione

Caro rientri nelle festività, il costo dell’emigrazione
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Quotidiano del Sud ECONOMIA

Minuti per la lettura Caro rientri, biglietti ferroviari e ticket di aerei low cost hanno fatto registrare rincari enormi negli ultimi anni Asia De Matteis, di Casarano (Lecce), studia a Pavia e alla domanda cosa serve per avere dei prezzi accessibili per tornare a casa per le feste ha dato la seguente risposta: «Serve un tetto nazionale ai prezzi per tutte le categorie di fuorisede, sia studenti che lavoratori. (Quotidiano del Sud)

Se ne è parlato anche su altre testate

– Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha rilevato alcune tratte di bus, treni e aerei, confrontando i costi applicati nella prima settimana di dicembre e quelli applicati nelle settimane tra Natale e Capodanno. (Notizie d'Abruzzo)

Secondo alcuni dati diffusi da Federconsumatori gli aumenti sono stati del +133% per viaggiare in bus durante le festività (notevole balzo in avanti rispetto al +33% dello scorso anno), al +78% per chi sceglie l'aereo (anche in questo caso l'anno scorso il sovrapprezzo di "fermava" al +33%), +30% per chi sceglie il treno (l'anno scorso lo scostamento era del 20%). (LaC news24)

In collegamento Mimma Iannello, presidente regionale di Federconsumatori, l'associazione che nei giorni scorsi ha condotto una indagine analitica per denunciare il caso. Gli aumenti registrati su rotaia e gomma sono da brividi nei giorni a ridosso della vigilia e del Capodanno. (LaC news24)

Rincari da record per chi rientra in Calabria per Natale: aumenti fino al 530%, oggi il focus a Dentro la notizia

Lo denuncia Assoutenti secondo cui “per le principali località estere i listini dei voli tra andata e ritorno hanno ampiamente superato i 2mila euro a passeggero nel periodo a cavallo di Capodanno”, spiega l’associazione. (Travelnostop.com)

“Le festività di fine anno sono alle porte e, come sempre, la storia si ripete: i cittadini, siano essi studenti, insegnanti, lavoratori, turisti, che intendono viaggiare durante le giornate clou per gli spostamenti di Natale e Capodanno devono fare i conti con rincari esorbitanti rispetto agli altri periodi pre e post festività”. (Il Dispaccio)

Lo denuncia l'Onf - Osservatorio nazionale Federconsumatori… Aumenti inaccettabili, che penalizzano specialmente chi torna a casa per trascorrere le festività in famiglia. (Il Vibonese)