Dal fronte alle gare, l’Olimpiade ucraina: “Siamo qui per dire che esistiamo ancora”

Altri dettagli:
Ucraina

PARIGI — Il rumore: «La guerra fa un gran casino. Qui, invece, tutto ha un bellissimo suono». Vladyslava Aleksiiva, tuffatrice. La responsabilità: «Non lo fai più per te stessa. Vincere una medaglia, essere una campionessa, realizzare le tue ambizioni, è inappropriato. Una medaglia è un’occasione per raccontare la nostra storia, la storia della nostra nazionale». Anna Ryzhykova, ostacolista. Gli … (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

L'Unione europea ha messo a disposizione dell'Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di euro generati da beni russi immobilizzati a seguito dell'invasione voluta da Putin e delle conseguenti sanzioni. (LA STAMPA Finanza)

Stanislav Hulenkov sognava di gareggiare alle Olimpiadi di Parigi con addosso il giallo e l’azzurro, i colori della sua Ucraina, ma non ci sarà. Stella nascente del judo, è stato stroncato a soli 23 anni da un proiettile d’artiglieria russo durante un combattimento tra l’esercito di Mosca e la guardia di frontiera di Kiev nell’area orientale del Paese. (La Stampa)

La più ferale ce la racconta lo stesso organo d’informazione del Consiglio d’Europa: ovvero le fideiussioni offerte dalla maggior parte dei ventisette Paesi membri Ue agli aiuti finanziari all’Ucraina; come da accordo tra Consiglio europeo e Parlamento Ue sul nuovo meccanismo di sostegno per l’Ucraina. (opinione.it)

All’Ucraina gli extraprofitti dei beni russi congelati. Il Consiglio europeo eroga 1,5 miliardi per Kiev

Oggi l’UE mette a disposizione a sostegno dell’Ucraina il primo pagamento di 1,5 miliardi di EUR generati da attività russe bloccate. Queste entrate straordinarie generate dagli operatori dell’UE e detenute dai depositari centrali di titoli (CSD), derivanti da attività pubbliche russe bloccate, sono state messe a disposizione della Commissione da Euroclear come prima rata il 23 luglio. (agenzia giornalistica opinione)

Ancora attacchi della Russia in Ucraina. Almeno tre civili sono moti e 19 sono rimasti feriti nell'ultimo giorno, mentre nella notte i raid di Mosca hanno colpito con droni e missili gli impianti energetici. (Adnkronos)

Per Ursula von der Leyen «non esiste uso migliore per i soldi del Cremlino che rendere l’Ucraina e tutta l’Europa un posto più sicuro in cui vivere» (Milano Finanza)