Allerta Meteo, brusca sfuriata fredda nel weekend: forti temporali, grandine e tornado. Poi nuovo Ciclone a inizio Ottobre
MeteoWeb Sarà un weekend di forte maltempo sull’Italia: l’ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate per il richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l’Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia. (MeteoWeb)
Se ne è parlato anche su altri media
Sempre sabato, la coda di un’altra perturbazione atlantica (la n. (METEO.IT)
Per il mese di ottobre 2024, i versamenti arriveranno martedì 1, ma solo per alcune categorie di pensionati. È stato pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni di ottobre. Per alcuni l’importo sarà maggiore mentre per altri minore, per quale motivo? (InformazioneOggi.it)
Con l’inizio della nuova settimana, si prevede un temporaneo miglioramento grazie a una nuova espansione dell’anticiclone proveniente dall’Europa Occidentale, ma la stabilità meteo durerà poco. Lunedì 30 Settembre, il Nord Italia sarà interessato da parziali annuvolamenti e qualche precipitazione debole, soprattutto nelle aree alpine e prealpine, oltre che in Liguria. (Tempo Italia)
Il sole e le precipitazioni: cosa dicono gli esperti Alta pressione e venti da nord in attenuazione. La giornata sarà contrassegnata da generali condizioni di tempo asciutto, ma il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più poco nuvoloso al Centro-Sud e spesso coperto o molto nuvoloso al Nord. (Livesicilia.it)
La causa va ricercata nella discesa di un fronte d'aria fredda che prenderà origine direttamente dalle rigide terre polari e che, proprio a cavallo del fine settimana, accompagnato e seguito da venti tesi di Bora, Maestrale e Grecale, attraverserà l'intero nostro Paese, provocando una vera e propria svolta climatica. (iLMeteo.it)
Maltempo confermato tra martedì e giovedì prossimo, col passaggio di un nuovo fronte perturbato. Weekend di tempo tranquillo, lunedì soleggiato ma con i primi segnali di cambiamento a partire dal nord. (Meteo & Radar)