Allerta Meteo, brusca sfuriata fredda nel weekend: forti temporali, grandine e tornado. Poi nuovo Ciclone a inizio Ottobre

Approfondimenti:
Maltempo

MeteoWeb Sarà un weekend di forte maltempo sull’Italia: l’ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato da un brusco calo termico, con temperature in picchiata soprattutto nelle Regioni Adriatiche e al Sud dove negli ultimi giorni ha fatto caldo come in piena estate per il richiamo caldo pre-frontale rispetto al ciclone che sta flagellando l’Europa e che ha portato piogge monsoniche anche al Nord Italia. (MeteoWeb)

Se ne è parlato anche su altri media

Il transito della perturbazione sopraggiunta nella giornata di Giovedì provocherà nelle prossime ore ancora degli scrosci di pioggia su alcune delle nostre regioni. L'Italia continua infatti ad essere divisa in due sul fronte meteo-climatico. (iLMeteo.it)

È stato pubblicato il calendario dei pagamenti delle pensioni di ottobre. Per alcuni l’importo sarà maggiore mentre per altri minore, per quale motivo? Per il mese di ottobre 2024, i versamenti arriveranno martedì 1, ma solo per alcune categorie di pensionati. (InformazioneOggi.it)

Previsioni meteo per la prossima settimana Prossima settimana, colpo di scena con gli ultimi aggiornamenti: è in arrivo altro maltempo, con un ciclone carico di pioggia pronto ad approfondirsi proprio sull'Italia. (iLMeteo.it)

Il tempo peggiora di nuovo: l’autunno accelera in tutta Italia

SITUAZIONE. L'ultimo weekend di settembre comincerà con un fronte ancora attivo su alcune regioni, foriero di una certa instabilità sabato al Nordest, su parte del Centro e al Sud. di Lorenzo Badellino 27 settembre 2024ore 13:05 (3bmeteo)

Una depressione di origine atlantica si avvicina progressivamente all'Italia determinando, dalle prime ore di lunedì 23 settembre, un significativo peggioramento delle condizioni del tempo, con piogge e temporali che interesseranno dapprima le regioni di Nord-Ovest, per poi estendersi su gran parte del settentrione e, localmente, su alcune aree del versante tirrenico. (Corriere della Sera)

– Dopo giorni di tempo generalmente stabile, è in vista un nuovo ribaltamento di fronte, con l’autunno che si riprende la scena con forza. Tutta colpa di “una vasta area depressionaria proveniente dall'Europa e dall'oceano Atlantico farà sentire i suoi effetti, portando un brusco cambiamento delle condizioni atmosferiche”, sottolinea ilMeteo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)