Prestiti alle imprese in calo, ma il rischio 'mafie' in Umbria è più basso

,5%, maggiore in provincia di Perugia: le tentazioni di rivolgersi alla criminalità organizzata sono minori Ad aprile, rispetto allo stesso mese di un anno fa, le imprese umbre... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Su altre testate

Ad aprile del 2023 ammontava a 2.302,5 miliardi di euro, lo scorso aprile a 2.594,1 miliardi. E’ quanto risulta dall’analisi svolta dalla Cgia di Mestre dal titolo “Imprese: calano i prestiti, aumenta il rischio infiltrazione della criminalità”. (Il Cittadino)

Oltre 141 milioni di euro. A tanto ammonta il calo dei prestiti bancari alle imprese in provincia di Frosinone, registrato nell’ultimo anno. In Ciociaria la variazione in questo arco di tempo è stata del -4,9%, passando da 2.892.300 euro a 2.750.300 euro. (ciociariaoggi.it)

Anche in Veneto. L’allarme della Cgia di Mestre. (Antenna Tre)

Imprese, prestiti in calo sale il rischio di infiltrazioni della criminalità – Notizie d'Abruzzo

Continua, pertanto, la riduzione dei prestiti bancari alle aziende che negli ultimi 12 anni a livello nazionale ha registrato una caduta del 27%, pari a -247 miliardi di euro di impieghi vivi in essere. (Il Messaggero Veneto)

I dati emergono dall'elaborazione dell'ufficio studi della Cgia. Un andamento riflette quello nazionale, che nel periodo da aprile 2023 ad aprile 2024 ha segnato una flessione media leggermente inferiore, del 4,7%. (LA NAZIONE)

Nell’ultimo anno i prestiti bancari (al netto delle sofferenze tra aprile 2023 e aprile 2024) sono diminuiti del 4,7%, che in termini assoluti corrisponde a -32,2 miliardi di euro, con una contrazione molto forte a Nordest, pari al 7,4% (-14 miliardi). (Notizie d'Abruzzo)