Toti, il tormento e la resa del governatore che cita Nelson: «Ciascuno faccia il proprio dovere»

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto

«Nel pieno della battaglia di Trafalgar, l’ammiraglio Nelson disse ai suoi marinai pochissime parole: in questo momento la Gran Bretagna si aspetta che ciascuno di voi faccia fino in fondo e con tranquillità il proprio dovere». A un certo punto, Giovanni Toti ha smarrito la strada. E in apparenza, anche il messaggio fatto arrivare agli ultimi fedelissimi forse ne è una prova. Ma sarebbe ingiusto considerare la sua caduta come diretta conseguenza del progressivo esaurimento della sua esperienza politica, che comunque gli aveva permesso di conquistare per due volte una regione non sempre incline al centrodestra come la Liguria. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

(Adnkronos) – Le dimissioni da presidente della Regione Liguria di Giovanni Toti, dopo ottanta giorni dalla misura cautelare dei domiciliari chiesta dalla procura di Genova per corruzione, hanno un risvolto non solo politico, con nuove elezioni entro tre mesi, ma anche giudiziario perché consentono al difensore dell’ex governatore, l’avvocato Stefano Savi di presentare una nuova istanza per la revoca della misura cautelare. (CremonaOggi)

Con una lettera depositata questa mattina, il presidente della Regione ha formalizzato ciò che da alcuni giorni aleggiava negli ambienti politici. Il governatore Giovanni Toti ha rassegnato le proprie dimissioni dall'incarico. (il Giornale)

In giugno l'inflazione Pce core come prevedevano le stime degli analisti. . (Tuttosport)

La resa di Toti e il destino delle tre destre

Giovanni Toti ha formalizzato con una lettera le sue "dimissioni irrevocabili" dalla presidenza della Regione Liguria. Toti formalizza dimissioni "irrevocabili" da presidente della Liguria Genova, 26 lug. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Giovanni Toti ha dato le dimissioni dall'incarico di governatore della Liguria. Lo si è appreso dalla Regione. Il presidente ha consegnato stamattina la lettera all'ufficio protocollo della Regione. La Lega parla di un golpe giudiziario mentre i partiti sono già alle prese con le alleanze: Renzi annuncia che Italia Viva correrà con il centrosinistra (LaC news24)

L’ormai ex governatore, dopo ottanta giorni ai domiciliari, lascia la presidenza della Regione dicendosi certo che la sua coalizione «saprà fare tesoro della sinergia tra i partit… (la Repubblica)