Bluesky prosegue la sua scalata: 15 milioni di utenti e continua la sfida a X e Threads

Bluesky prosegue la sua scalata: 15 milioni di utenti e continua la sfida a X e Threads
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il social decentralizzato, noto per il suo essere un'alternativa a X di Elon Musk e a Threads di Meta, prosegue a crescere e amplia le sue feature. Bluesky ha superato i 15 milioni di utenti, spinto da un'ondata di nuove iscrizioni successive alle elezioni presidenziali statunitensi. Questo dato è stato reso noto tramite un sito di monitoraggio creato da uno sviluppatore Bluesky, Jaz, che utilizza l'API della piattaforma. (Multiplayer.it)

Ne parlano anche altri giornali

Per celebrare la Giornata mondiale della Gentilezza, ieri ho lasciato Twitter. Sì, lo so che ormai, da quando è di Elon Musk, si chiama X, ma quel posto per me sarà sempre Twitter. (La Stampa)

GROSSETO – Fuga da “X” dopo le elezioni americane e la vittoria di Donald Trump? Siete in cerca di un nuovo strumento che sia diverso dal social di Elon Musk? Ecco una soluzione c’è e in questi giorni se parla molto. (IlGiunco.net)

Dopo l'abbandono, ieri, di numerosi vip, tra cui molti italiani da Pelù a Elio, a Piovani, si intensifica la fuga dal social X. Ma l'emorragia di utenti è in corso da tempo, tanto che in un solo giorno, il 7 novembre scorso, secondo l'ultimo rilevamento disponibile, sono state registrate 115.000 disattivazioni. (Sky Tg24 )

Cos'è Bluesky? Dopo la fuga del Guardian dal social di Musk quanti traslocano sulla piattaforma del papà di Twitter

La piattaforma decentralizzata è stata oggetto di un nuovo afflusso di utenti nell'ultima settimana, in un momento in cui sempre più persone (anche in Italia) stanno abbandonando X infastidite dalle ambizioni politiche del suo proprietario Elon Musk e sono quindi in cerca di un'alternativa (qui trovate la nostra guida per cancellare la vostra iscrizione al servizio di Musk senza perdere niente). (WIRED Italia)

Per mettere nella giusta luce l'ennesima tempesta scatenata da Elon Musk, padrone del social X (l'ex Twitter) e uomo più ricco del mondo, dobbiamo partire da una domanda. Che non riguarda tanto Musk ma ognuno di noi. (Avvenire)

Annunciato come progetto nel 2019, quando Jack Dorsey era ancora Ceo di Twitter, il social che aveva fondato, Bluesky è oggi una piattaforma decentralizzata di cui si sta parlando da giorni. La ragione è dovuta a quanto sta succedendo su X dopo la vittoria di Trump alle elezioni USA. (StartupItalia)