Meteo: dall'Anticiclone Africano al nuovo assalto di temporali

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Giornale INTERNO

Ancora qualche ora di instabilità caratterizzerà il quadro meteorologico sull’Italia, ma il tempo sta volgendo – finalmente – verso un generale miglioramento. Ne hanno impellente bisogno le regioni settentrionali, colpite da giorni da piogge torrenziali e violenti temporali. A partire da giovedì, l’anticiclone subtropicale è destinato a riprendere le redini della scena meteo sul bacino del Mediterraneo, portando aria via via più calda e stabile. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Discorso diverso nella giornata di domenica, considerando che il promontorio subtropicale subirà degli attacchi sul suo lato settentrionale a causa di infiltrazioni fresche provenienti dall’Atlantico. (MeteoLive.it)

Previsioni meteo per il weekend L'ultimo weekend di Giugno vedrà tanto sole e temperature in aumento: attenzione però perché tra Sabato 29 e Domenica 30 l'arrivo di un pericoloso break temporalesco potrebbe provocare delle insidiose grandinate su alcune regioni. (iLMeteo.it)

Come riporta 3bmeteo, dopo 3 giorni quasi ininterrotti di maltempo il vortice di bassa pressione ancora sull'Italia inizia a perdere colpi ma si dovrà aspettare la giornata di giovedì per vedere le condizioni di instabilità quasi del tutto terminate e soltanto venerdì l'alta pressione afro mediterranea riuscirà a portare tempo buono ovunque. (ilgazzettino.it)

La ragione va ricercata nella presenza di un vortice d'aria fredda in quota che, nelle ultime 24 ore, dopo aver colpito duramente il Nord Italia, ha iniziato a spostare il suo centro motore dall'area tirrenica verso le regioni centrali. (iLMeteo.it)

Il nucleo fresco arrivato da giorni sulle regioni del Centro-Nord sta determinando gli ultimi temporali prima di una breve tregua in cui si inserirà nuovamente l’anticiclone africano. (MeteoLive.it)

Sono le previsioni del meteorologo Lorenzo Tedici, del sito www.iLMeteo.it. Previsto “il ritorno del caldo africano quasi ovunque: da venerdì le temperature, attualmente 5°C sotto la media al Centro-Nord, si porteranno fino a 10-12°C oltre la media al Centro-Sud”, rileva Tedici. (Livesicilia.it)