Putin e Ucraina, perché dovremmo ascoltare Orban

Approfondimenti:
Ucraina

Al momento c’è un solo capo del governo nella Ue e nella Nato che sta cercando di bloccare un processo molto pericoloso: Viktor Orbàn. E che cosa si vuol fare: metterlo sotto processo. Orbàn è stato sin dall’inizio contro questa guerra, ma ora che il pericolo si fa sempre più grande meriterebbe non di essere processato, ma di essere seriamente ascoltato. Questa guerra, senza l‘inizio di un serio processo di pace è destinata a frantumare ulteriormente l‘Ucraina. (Nicola Porro)

Ne parlano anche altre testate

Nonostante le critiche ricevute per i suoi viaggi a Mosca e a Pechino, Viktor Orban non intende fare passi indietro. (EuropaToday)

Lunedì il primo ministro ungherese Viktor Orban ha fatto una visita a sorpresa a Pechino, dove il leader cinese Xi Jinping ha chiesto uno sforzo globale per spingere Russia e Ucraina verso un “cessate il fuoco” e ha elogiato le iniziative diplomatiche di Orban. (la VOCE del TRENTINO)

Roma. (la Repubblica)

Dall'Italia apprezzamenti per la «missione di pace» di Orban a Mosca: Vannacci e Romeo (Lega) lodano il premier

Dopo gli incontri del premier ungherese Viktor Orban, presidente di turno dell’Ue, a Mosca con il presidente russo Vladimir Putin e a Pechino con il leader cinese Xi Jinping senza il mandato da parte delle istituzioni dell’Unione, la Commissione Europea ha annunciato che i suoi commissari non andranno ai Consigli informali in Ungheria e non visiteranno la presidenza. (LAPRESSE)

"Alla luce dei recenti sviluppi che segnano l'inizio della presidenza ungherese, la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha deciso che la Commissione sarà rappresentata a livello di alti funzionari civili solo durante le riunioni informali del Consiglio. (EuropaToday)

Il premier ungherese, che dal primo luglio regge la presidenza del Consiglio europeo, ha organizzato prima una visita ufficiale a Mosca, senza concordarla con gli altri partner europei, e poi a Pechino per incontrare Xi Jinping. (Open)