Ucraina, Zelensky: "Prossimo summit di pace a novembre, Russia sarà invitata"

Il leader di Kiev: "Vedrò Biden questo mese" Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha affermato che il prossimo vertice globale sulla pace è previsto per novembre 2024 e che la Russia sarà invitata. Lo riporta Unian. Occidente teme anche solo di parlare di razzi russi “Se gli alleati abbattono congiuntamente missili e droni nei cieli del Medioriente, perché non esiste ancora una decisione simile sull’abbattimento congiunto dei missili russi e degli ‘shaheed’ iraniani nel cielo dell’Ucraina?”. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre testate

I missili? Se l’Ucraina potrà usarli in profondità nel nostro territorio sarà solo con l’aiuto dei satelliti americani o europei, quindi sarà la Nato a combattere direttamente contro la Russia. «Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce». (Corriere della Sera)

L’agenda del bilaterale fra Keir Starmer, primo ministro britannico da due mesi, e Joe Biden, è stata ampia ma è stata l’Ucraina il cuore di un faccia a faccia alla Casa Bianca – il secondo in due mesi e che avrà presto, a margine dell’Assemblea generale dell’Onu un’appendi… WASHINGTON. (La Stampa)

Il regime nordcoreano ha pubblicato per la prima volta le immagini relative al suo impianto per l’arricchimento dell’uranio durante una visita al sito del leader Kim Jong Un, che ha chiesto di incrementare il numero delle centrifughe per potenziare il suo arsenale nucleare. (Il Sole 24 ORE)

Zelensky è l’uomo giusto per un tavolo di pace?

Tensione altissima tra Ucraina e Russia. Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l'uso da parte dell'Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". (Servizio Informazione Religiosa)

Il doc era stato presentato a Venezia e contestato da politici e intellettuali ucraini (la Repubblica)

«Stiamo preparando una conferenza per l’anno prossimo incentrata sulla ricostruzione, ma non ci sarà vera ricostruzione senza sicurezza, e l’Europa e la Nato sono componenti importanti perché gli investitori devono credere e fidarsi dell’Ucraina prima di venire a investirvi capitali: dobbiamo avere la sicurezza per proteggere i nostri capitali». (Nicola Porro)