Olimpiadi, non era l’Ultima Cena quella della cerimonia d’apertura. Il regista stoppa le polemiche

– Si voleva servire un banchetto, non un’Ultima cena. Celebrare un gaudente momento conviviale, non un mesto commiato dal sapore escatologico. Poco importa, a certi palati sovranisti e cattolici il pasto portato in mondovisione è risultato del tutto indigesto. E non per una questione di gusti, più che comprensibile in una cerimonia d’apertura delle Olimpiadi di Parigi sospesa tra storia e mito, magnifica e suggestiva, anche se a tratti prossima al kitsch (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

La trasposizione scenica delle "idee repubblicane di inclusione, benevolenza, generosità e solidarietà" – proposta in mondovisione dal direttore artistico Thomas Jolly – scatena le critiche di chi si sente offeso dalle scelte coreografiche Lgbtq+ di un Paese in cui – ricorda l’accusato planetario – "abbiamo tanti diritti", inclusi quelli "di credere e non credere", o "di amarci come vogliamo, con chi vogliamo". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La dissacrazione del cattolicesimo durante la cerimonia inaugurale delle Olimpiadi suscita indignazione, da Matteo Salvini a Viktor Orbán. (La Verità)

Le polemiche e cosa non torna Polemiche sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. In una delle coreografie che hanno accompagnato la sfilata degli atleti, alcuni hanno visto un riferimento al Cenacolo vinciano, affresco che rappresenta l’Ultima Cena, e hanno accusato gli organizzatori di blasfemia. (Virgilio Notizie)

Parigi 2024, le scuse delle Olimpiadi per la cerimonia d'apertura

Ma, suppongo, per motivi diversi dai suoi, che mostra un bisogno irrefre… Abbiamo voglia di crociate. (La Stampa)

Non si arrestano le polemiche per la rivisitazione dell’Ultima cena di Leonardo da Vinci alla cerimonia inaugurale delle Olimpiadi di Parigi. Dopo le dure parole del vicepremier Matteo Salvini, che in mattinata aveva gridato all’offesa di “miliardi” di cristiani in tutto il mondo, si sono aggiunte dichiarazioni di riprovazione anche da svariati parlamentari di Fratelli d’Italia. (La Pressa)

E al terzo giorno, gli organizzatori delle Olimpiadi di Parigi 2024 si scusano per la cerimonia d'apertura. (Adnkronos)