Il radar in timelapse mostra la riduzione dei voli per il crash informatico

Venerdì 19 luglio un blocco del sistema informatico CrowdStrike ha causato notevoli disagi agli utenti Microsoft Windows di tutto il mondo, con un grosso impatto soprattutto sulle attività di aeroporti, banche e ospedali. Nei soli Stati Uniti venerdì pomeriggio oltre 30mila voli sono stati ritardati e più di 3mila cancellati. In questo filmato in timelapse raccolto da Flightradar24 si vedono i voli negli USA che diminuiscono a vista d'occhio nell'arco della giornata. (Corriere TV)

La notizia riportata su altri giornali

La società di dati sulle compagnie aeree Cirium ha fornito alcuni numeri: alle 10 erano 1.639 i voli cancellati in tutto il mondo. A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. (Open)

"In parole molto semplici, un aggiornamento di un noto software di sicurezza – andando in conflitto con alcuni parametri – ha causato pesanti errori e in numerosi casi il blocco dei sistemi operativi Windows, interrompendo il normale funzionamento dei terminali. (il Giornale)

NEW YORK – Se una farfalla smette di battere le ali nel cyberspazio succede un terremoto nelle nostre vite, in qualunque parte del mondo. Era ancora giovedì sera a New York quando si diffondeva la notizia secondo cui gli aerei di misconosciute compagnie (Frontier, Allegiant e Sun Country) non sarebbero partiti. (la Repubblica)

Tilt informatico, si torna lentamente alla normalità a livello globale. Perché la Cina ha subito i danni minori

Listini europei in 'rosso', penalizzati dal calo dei prezzi delle materie prime e dalla flessione del settore tech mondiale, dopo il black out globale dei computer. A guidare i ribassi Francoforte dove il Dax cede l'1% a 18.163 punti, segue Parigi con il Cac a -0,69% a 7.534 punti, a Londra l'Ftse 100 arretra dello 0,60% a 8.154 punti. (Sky Tg24 )

Ecco cosa sta succedendo. Le comunicazioni attraverso i canali ufficiali si rincorrono sul web, sui siti e attraverso i media. (la Repubblica)

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Aziende, banche, ospedali e compagnie aeree sono state tra le più colpite dall'aggiornamento software difettoso rilasciato dall'azienda di sicurezza informatica CrowdStrike. (Tiscali Notizie)