Come funziona la torcia olimpica dei Giochi di Parigi 2024 e che succede se la fiamma si spegne

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

La fiaccola dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è fatta di acciaio riciclato e mantiene la fiamma tramite un serbatoio che contiene un fluido pressurizzato infiammabile. Fuoriuscendo da un sottile ugello, il fluido diventa un gas e fornisce nuovo combustibile che alimenta costantemente la fiamma. Credit: ICO Uno dei simboli più iconici delle Olimpiadi è sicuramente la torcia olimpica, protagonista della cerimonia di apertura delle Olimpiadi 2024. (Geopop)

La notizia riportata su altri giornali

Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (ilmessaggero.it)

È “un attacco alla Francia” dice il direttore generale, Jean-Pierre Farandou. Il premier francese, Gabriel Attal, in un messaggio pubblicato su X, parla di “atti di sabotaggio” condotti in modo “preparato e coordinato”. (Il Fatto Quotidiano)

Alla stazione di Montparnasse a Parigi, dove già i tabelloni segnavano pesanti ritardi, alle 10.30 le Ferrovie hanno annunciato la cancellazione di tutti i collegamenti fino alle 13.00. Sono toccati anche i collegamenti Eurostar con Londra e Bruxelles. (RSI.ch Informazione)

Snoop Dogg si è fumato anche la fiaccola olimpica: a chi è venuta l’idea geniale di chiamare come simbolo dello sport (tedoforo) un fumatore di marijuana?

Un’azione di sabotaggio premeditata che ha paralizzato la rete ferroviaria ad alta velocità (TGV) proprio nel giorno della cerimonia d’apertura a Parigi, colpendo duramente proprio i collegamenti ferroviari tra la capitale francese e varie altre regioni del paese. (Il Fatto Quotidiano)

L'Alta Velocità francese ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. Allarme terrorismo. (Secolo d'Italia)

Notizia simbolicamente importante che depone in favore della laicità culturale del paese organizzatore, ovvero la Francia, che ha avuto il coraggio e la visione di scegliere proprio lui: Calvin Broadus aka Snopp, che un tempo era anche Dogy ovvero pecrina. (MOW)