Siccità, Emilia Romagna e Veneto verso lo stato di emergenza
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Bonaccini: "Auspico che venga dichiarato lo stato di emergenza". Nella riunione del Consiglio dei ministri di questa sera "auspico che venga dichiarato lo stato di emergenza" per la siccità, come chiesto da diverse Regioni italiane.
Con il via libera allo stato d'emergenza da parte del Governo, sottolinea Bonaccini, "conseguentemente ci sarebbe anche l'assegnazione delle risorse".
Roma, 4 luglio 2022 - Ci sono anche Emilia Romagna e Veneto tra le prime cinque Regioni per cui in serata dovrebbe essere decretato lo stato di emergenza, assieme a Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Veneto. (il Resto del Carlino)
La notizia riportata su altri media
Già a partire da uno stato di severità idrica ‘media’ del 29 marzo, avevamo dato avvio ai primi provvedimenti. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, intervenendo in Aula consiliare sulla situazione idrica e sulla siccità in Lombardia. (MI-LORENTEGGIO.COM – LE ULTIME NOTIZIE DI CRONACA, POLITICA, ANNUNCI, SPORT, FOTO E VIDEO DI MILANO E LA LOMBARDIA)
Segretario il Sottosegretario alla Presidenza Roberto Garofoli. Il Consiglio dei Ministri si è riunito lunedì 4 luglio 2022, alle ore 19.40 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente Mario Draghi. (Governo)
“Attendevamo questo riconoscimento che siamo stati tra i primi a richiedere e siamo soddisfatti che sui primi 36,5 milioni stanziati stasera dal governo 7,6 arrivino in Piemonte. In totale sono stati stanziati 36,5 milioni di euro, così ripartiti: 10,9 milioni per l’Emilia Romagna, 4,2 milioni per il Friuli Venezia Giulia, 9 milioni per la Lombardia, 7,6 milioni per il Piemonte e 4,8 milioni per il Veneto (Il Fatto Quotidiano)
Lo conferma il comunicato diffuso da Palazzo Chigi dopo il Consiglio dei ministri. (askanews) – Per lo stato di emergenza delle 5 regioni più colpite dall’emergenza siccità sono stati stanziati 36,5 milioni di euro. (Agenzia askanews)
di Redazione online. Il Governatore del Piemonte: «Abbiamo lavorato per introdurre tutti gli interventi ritenuti emergenziali per garantire l’approvvigionamento idrico». «Oggi sarà il giorno del decreto di emergenza, i presupposti ci sono tutti”. (Corriere della Sera)
Il Consiglio dei ministri ha deliberato lo stato di emergenza in Emilia-Romagna per la siccità. "E' un segnale importante, atteso e che avevo fortemente richiesto con interrogazioni parlamentari, interventi e incontri informali - afferma il deputato Marco Di Maio -. (ForlìToday)