Macron prende tempo: "Governo nuovo solo dopo le Olimpiadi". Poi gela la sinistra

Martedì sera è andata in onda la prima intervista del presidente francese dopo le elezioni legislative del 30 giugno e 7 luglio. I leader della coalizione di sinistra proporranno il nome di Lucie Castets, ma il Capo di Stato frena (il Giornale)

Ne parlano anche altri giornali

Di Euronews Sarà governo ad interim centrista fino alle Olimpiadi per evitare “disordini”: lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, congelando di fatto la nomina del primo ministro in quota al Nuovo Fronte Popolare, la coalizione di sinistra uscita vincente dalle recenti elezioni legislative. (Euronews Italiano)

Anzi, una premier: è Lucie Castets, 37 anni, attivista e specialista di lotta contro lotta fiscale, che ha lavorato al comune di Parigi con la socialista Anne Hidalgo. Dal conclave del Nouveau Front Populaire (Nfp), dopo rotture, veti e stallo, esce un nome per un primo ministro. (la Repubblica)

Lucie Castets, 37 anni, attivista e oggi direttrice del Bilancio al comune di Parigi, è da qualche ora la candidata a primo ministro del Nuovo Fronte Popolare. PARIGI – «Mi sento pronta, aspetto di avere l'incarico da Emmanuel Macron». (la Repubblica)

Francia, Macron: "Castets? Il punto non è nome ma maggioranza per governare"

Il presidente Emmanuel Macron ha infatti dichiarato martedì, nel corso di un’intervista televisiva su France 2, che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi, “a metà agosto”. Le Olimpiadi di Parigi sembrano aver scalzato la politica dall’agenda francese di luglio. (RSI.ch Informazione)

Mentre la sinistra preme per nominare la neo candidata, Lucie Castets, come prima ministra a Matignon, il presidente rinvia ogni cambiamento a ''metà agosto'', ''non appena potremo'', dopo i Giochi. Intervistato da France 2, aggiunge di ''aver scelto la stabilità con dei ministri che si sono distinti per un notevole impegno". (Sky Tg24 )

Il presidente francese in un'intervista a France 2 e Franceinfo commenta l'accordo sul premier del Nuovo fronte popolare (LAPRESSE)