Raid di Israele in Yemen. Rischio escalation. Gli Houthi minacciano di attaccare Tel Aviv

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Si tratta della prima volta che Israele attacca direttamente lo Yemen. Secondo l'Idf l'operazione aveva lo scopo di impedire agli Houthi di importare armi iraniane. Almeno 80 feriti. Netanyahu: "Ci difenderemo con qualunque mezzo" (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Colpito con raid aerei il porto della città costiera di Hodeida, nello Yemen occidentale controllato dai ribelli Houthi. Attacco contro il porto della quarta città più grande dello Yemen. Secondo fonti vicine agli Houthi, ci sarebbero morti e feriti. (Euronews Italiano)

Le immagini che circolano sui social media mostrano un incendio di grandi dimensioni e denso fumo nero alzare da una serie di siti nei pressi del porto. Terminata l’operazione, Israele ha ufficialmente rivendicato il raid: aerei da guerra dell’Idf hanno colpito «obiettivi del regime terrorista degli Houthi nell’area del porto di Hodeida in Yemen», ha rivendicato l’esercito israeliano, precisando che si tratta della risposta «alle centinaia di attacchi condotti contro Israele nei mesi recenti». (Open)

(Adnkronos) – Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, su X risponde a chi parla di presenza di un aereo italiano vicino Hodeidah, il porto dello Yemen colpito dal raid di Israele che ha schierato gli F-35 nell’operazione contro gli Houthi. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida

Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. Secondo il canale libanese Al Mayadeen, affiliato a Hezbollah, i responsabili degli attacchi a Hodeida sarebbero i caccia israeliani F35. (Tiscali Notizie)

Gli attacchi arrivano un giorno dopo che un drone Houthi ha colpito Tel Aviv, uccidendo un uomo. Le immagini che circolano sui social mostrano il fumo che si alza da un sito preso di mira. (La Stampa)

Yemen, l'attacco israeliano al porto di Hodeida (La Stampa)