Cenere a Catania, il mio viaggio incubo dall'aeroporto di Comiso

Gentile direttore, La mia non vuole essere una lamentela ma una presa d’atto sul futuro dell’aeroporto di Comiso. Ieri 23 luglio 2024 mi sono trovato a viaggiare in aereo per una delle tante trasferte di lavoro. Come è noto la nostra amata Etna ieri ha fatto ciò che è nella sua natura e nella mattina ha sbuffato un po’ di cenere costringendo alla chiusura operativa l’aeroporto di Catania. Molti voli sono stati dirottati su altri aeroporti siciliani tra cui Comiso. (RagusaNews)

Su altre fonti

CATANIAEtna di nuovo in eruzione: un’attività stromboliana è stata registrata dall’Ingv di Catania, attraverso immagini del sistema di videosorveglianza, al cratere Voragine. Le osservazioni degli esperti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, sono però limitate a causa delle nuvole sulla cima del vulcano. (Livesicilia.it)

Sono le immagini girate dalle Guide vulcanologiche Etna nord e postate sui social dal gruppo che si occupa di organizzare escursioni e portare i turisti sulla cima del vulcano. L'attività dell'Etna ha prodotto una pioggia di cenere che ha costretto l'aeroporto di Catania a sospendere i voli. (La Repubblica)

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha registrato un aumento dell'attività sismica nelle ore precedenti l'eruzione, con numerosi tremori vulcanici che hanno annunciato l'inizio dell'evento. (iLMeteo.it)

Aeroporto di Catania ko, scalo nell’Ennese sempre più necessario

La notevole attività stromboliana è accompagnata dalla ricaduta di cenere in diversi territori etnei, in particolar modo su Catania, al punto che all'aeroporto internazionale Vincenzo Bellini (il più importante per traffico del Sud) sono fermi tutti i voli in arrivo e in partenza: diversi aerei sono stati dirottati sullo scalo di Palermo. (Corriere della Sera)

CATANIA – Dalle 4.08 della notte scorsa è evoluta in una spettacolare fontana di lava la forte attività stromboliana presente al cratere Voragine dell’Etna. L’Ingv osserva inoltre che è iniziato un trabocco lavico dall’orlo occidentale del cratere Bocca Nuova. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Un anno, con l’incendio al terminal dell’aeroporto di Catania, si comprese, come se non fosse già sufficientemente chiaro, che lo scalo di Fontanarossa, cuore pulsante del sistema di traporto areo siciliano, fosse troppo fragile. (Vivi Enna)