"Non si rinuncia alla stella, basta non inviare più il modulo". La gelida risposta della Michelin dopo l'addio del ristorante Giglio

«Non si rinuncia alla stella». Per la Michelin il gesto di Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, i tre ragazzi dietro il ristorante Giglio di Lucca, «che hanno comunicato alla guida Michelin di voler rinunciare alla stessa», appare inspiegabile. O meglio: inutile. C’è un modo molto semplice secondo cui si può ottenere lo stesso risultato: «Lo abbiamo detto più volte – dice Michelin interpellato dal Gambero Rosso –. (Gambero Rosso)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Abbiamo capito che vogliamo tornare ad essere un ristorante per tutti i giorni e per tutte le occasioni, dove i commensali possono godersi l’esperienza e divertirsi in un ambiente conviviale. «Oggi, dopo 5 anni di Stella Michelin, non la vogliamo più, vogliamo ritrovare quella voglia di divertirci che abbiamo perso. (Vanity Fair Italia)

Gli chef Benedetto Rullo, Lorenzo Stefanini e Stefano Terigi, che da anni guidano il ristorante, hanno scelto di abbandonare i rigidi standard imposti dalla guida “rossa“ per riabbracciare una cucina più libera e vicina alla loro visione originaria. (LA NAZIONE)

Alcuni ci dicono che lavorano per prendere la stella Michelin (lo abbiamo raccontato anche qui). Negli anni sono stati diversi gli chef che hanno annunciato di “rinunciare alla stella Michelin” addirittura di voler “riconsegnare le stelle”. (CiboToday)

Perché il ristorante Il Giglio di Lucca ha rinunciato alla stella Michelin

A quella Stella avevano rinunciato già da maggio, scrivendo alla Guida Rossa più amata dai gourmet, ma si è scatenato l’inferno sul web dopo il post condiviso sui sociale del ristorante lucchese. Ci sono chef che rincorrono per anni la Stella Michelin senza riuscire mai a coronare quel sogno che resta così impossibile. (intoscana.it)

Era già successo in Italia ai tempi di Gualtiero Marchesi, correva l’anno 2008. Se anche la buona borghesia lucchese gira le spalle alla guida Michelin, allora è davvero finita un’epoca: il ristorante Giglio di Lucca ha restituito la normalmente tanto agognata «stella» alla bibbia gastronomica per antonomasia. (Corriere Fiorentino)

Il ristorante Il Giglio di Lucca è finito al centro dell'attenzione dei media per aver rifiutato l'ambita stella Michelin. (Fanpage.it)