Meteo - Agosto esordisce con qualche temporale, poi nuova minaccia africana. La tendenza fino a Ferragosto

Altri dettagli:
Migranti

Agosto inizierà in apparente contro tendenza rispetto alla fine di luglio con qualche passaggio temporalesco più incisivo e temperature in contenuta diminuzione, ma non ovunque Apparente perchè secondo i modelli matematici entro la seconda settimana del mese i paesi mediterranei dalla Spagna all'Italia fino ai Balcani e la Grecia potrebbero tornare a fare i conti con l'anticiclone africano (3bmeteo)

Su altre testate

L’Estate è a pieno regime, con grande caldo che caratterizza il meteo su tutta Italia. La calura va a braccetto con la siccità al Sud e soprattutto in Sicilia. Certo non è una buona notizia tutto questo caldo così persistente, che aumenta l’aridità dei terreni e la sofferenza per le piante. (Tempo Italia)

È previsto un possibile cambiamento meteo a ridosso del prossimo weekend, ma rimane da confermare e coinvolgerebbe principalmente il Nord Italia. Le previsioni meteo per Agosto indicano la persistenza di temperature ben superiori alla media stagionale, a causa della spinta costante di un promontorio subtropicale dall’Algeria settentrionale fino al Mediterraneo centro-occidentale. (Meteo Giornale)

Il dominio dell’alta pressione africana proseguirà molto probabilmente per tutto il resto della settimana al Centro-Sud, con picchi di temperatura massima vicini ai 40 gradi e condizioni di tempo in prevalenza stabile e soleggiato, aggravando l’estrema siccità che sta colpendo le regioni meridionali e soprattutto la Sicilia. (METEO.IT)

Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 3 e Domenica 4 Agosto. Gli ultimi aggiornamenti

Questa situazione sta portando temperature elevate, con valori anche sopra i 40°C in alcune località del Centro e Sud Italia, Sardegna e Sicilia, e può raggiungere punte vicine ai 45°C. (Meteo Giornale)

Nonostante un leggero calo dei geopotenziali, temporali intensi si sono verificati prevalentemente sulle Alpi e nei fondovalle adiacenti. Questi temporali, pur intensi, sono stati troppo localizzati per portare a un abbassamento delle temperature significativo e duraturo. (Meteo Giornale)

Sono appena giunte importanti novità sul fronte meteo in vista del prossimo weekend con effetti su Sabato 3 e Domenica 4 Agosto. Per capire meglio cosa aspettarci dobbiamo, come sempre, allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere continentale: ebbene, nel corso del fine settimana è attesa un'ulteriore pulsazione dell'anticiclone sub tropicale. (iLMeteo.it)