Etna: allerta rossa per eruzione e cenere, stop ai voli

L'intensa nube vulcanica che si snoda dal cratere Voragine, si muove in direzione Est-Sud-Est. I voli in arrivo a Catania vengono dirottati sull'aeroporto di Palermo. Resta intensa l'attività dell'Etna, dove dalla notte scorsa, sono presenti delle fontane di lava. Dal cratere Voragine, inoltre, si snoda un'intesa nube vulcanica, che si sviluppa per diversi chilometri di altezza. Resta su valori molto alti il tremore dei condotti magmatici del sistema e il vulcano è attualmente interessato ad una forte energia interna (upday IT)

La notizia riportata su altre testate

A causa della nuova attività eruttiva dell’Etna con emissione di cenere vulcanica, l’Unità di crisi ha disposto la chiusura dei settori B2 e B3 con la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza dall’aeroporto Fontanarossa di Catania (LAPRESSE)

L’attività eruttiva è ancora in corso nella mattinata di martedì 23 luglio, come testimoniano i valori molto alti del tremore dei condotti magmatici del sistema registrati dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Osservatorio etneo, di Catania (L'Eco di Bergamo)

Ecco gli aggiornamenti della Sac “In stretta collaborazione con le compagnie aeree e tutti gli attori coinvolti nelle operazioni di scalo, Sac confida nel ripristino di tutti i servizi e dei regolari collegamenti aerei nel più breve tempo possibile”, si legge in una nota. (Tempo Stretto)

Etna in eruzione, fontane di lava e cenere. Chiuso l’aeroporto di Catania

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il gigante ha iniziato a borbottare in mattinata, con un evento parossistico che ha provocato boati udibili a chilometri di distanza. L'eruzione dell'Etna di martedì 23 luglio 2024 ha portato alla chiusura dell'aeroporto di Catania e allo stop dei voli. (QuiFinanza)

Le operazioni, prosegue la nota, riprenderanno ad avvenuta conclusione del fenomeno di ricaduta cenere e sua rimozione dalle infrastrutture di volo. CATANIA (ITALPRESS) – Sospesi i voli all’aeroporto di Catania, a causa dell’attività eruttiva dell’Etna e la conseguente emissione di cenere. (Qui News Valdera)